… CROSTATA OLANDESE al CIOCCOLATO del NANNI CON IL BIMBY …

INGREDIENTI
pasta frolla
300 g di FARINA 00
150 g di ZUCCHERO
150 g di BURRO
60 g di UOVA (1)
VANIGLIA 
1 PIZZICO DI SALE
impasto olandese al cacao
75 g di MANDORLE MACINATE 
75 g di BURRO
100 g di ZUCCHERO
2 UOVA
75 g di FARINA 00
15 g di CACAO AMARO
crema per guarnire
60 g di CIOCCOLATO AMARO
4 CUCCHIAI DI CREMA DI NOCCIOLE
glassa fluida
120 g di CIOCCOLATO FONDENTE 80%
100 g di PANNA 
20 g di GLUCOSIO (io miele)



Non sono sparita , ma il lavoro porta via un pò di tempo ….
ma per farmi perdonare vi offro una fetta di questa bella crostata olandese presa da lui … lui che è il maestro della cioccolata e non solo …. le sue foto della sua crostata sono davvero spettacolare e invitante , le mie invece non sono proprio cosi spettacolare , ma il sapore e la golosità appaga molto il palato essendo una crostata molto cioccolatosa ..
io ho solo leggermente modificato qualche ingrediente in quanto mi sono adattata a quello che avevo in casa … Nanni grazie per questa delizia olandese …
per la guarnizione non e venuta proprio perfetta avendo avuto minor tempo per preparala per la finitura … devo migliorare sulla glassatura ….
io ho lavorato con il bimby , ma non mi stanco mai di dirlo che anche senza si ottengono gli stessi risultati , vedete la sua e vi rendete conto del gran bello risultato ^___^
iniziamo:
preparare la frolla , mettendo nel boccale la farina , il burro , le uova , la vaniglia , lo zucchero , e il sale impastare per 30 secondi a velocità 4 , togliere dal boccale e compattare con le mani fino a formare un panetto , avvolgerlo nella pellicola far riposare in frigo per almeno 5 ore , oppure tutta la notte….


togliere l’impasto della frolla dal frigo e lavorarla per renderla malleabile , imburrare una teglia a cerchio apribile e rivestire il fondo con la frolla a 3 mm , rivestire anche i bordi per tutta l’altezza del cerchio ..
preparare l’impasto olandese , sempre nel boccale  ho messo le mandorle intere con lo zucchero e tritare per 10 secondi a velocità turbo , aggiungere il burro e le uova amalgamare per 10 secondi a velocità 8 , togliere dal boccale e mettere l’impasto olandese in una ciotola ….


questo e l’impasto che otterrete , un impasto abbastanza cremoso morbido , setacciate insieme farina e cacao amaro mescolate con una spatola da basso all’alto per rendere l’impasto ben areato (e qui mi manca la foto del passaggio della farina e cacao) versate l’impasto olandese sulla frolla livellarlo con la spatola e passare in forno caldo a 170° per 30 minuti circa , fare la prova dello stecchino al centro che deve uscire asciutto , togliere dal forno e lasciare riposare per qualche minuto ..
togliere dallo stampo la crostata e lasciate raffreddare completamente su una gratella …


come dicevo sopra ,le mie foto non rendono alla perfezione , ma il dolce in cottura crescerà al centro al disopra del livello della frolla, per questo e necessario alzare i bordi della frolla , come spiega anche il Nanni
che poi con la guarnizione e la glassa permetterà di livellarla ai bordi..
preparare la  decorazione , io qui mi sono adeguata , con pochissimo tempo che avevo a disposizione ho messo la crema spalmabile alle nocciole in una ciotola , ho fatto sciogliere per qualche secondo il cioccolato fondente nel microonde e ho mescolato insieme ho lasciato intiepidire e guarnito il contorno della crostata (ma ho sbagliato questo passaggio perchè non mi e venuto bene, quindi seguite il procedimento del Nanni per la decorazione del bordo) ..
preparare la glassa fluida , mettete in un pendolino la panna e il glucosio (io miele) e portare a bollore , appena spicca il bollore togliere dal fuoco e aggiungere e il cioccolato fondente a pezzettini lasciate sciogliere mescolando con una spatola fino a renderla fluida e lucida (anche con questo passaggio ascoltate il Nanni)
colare la glassa sul centro della crostata dare qualche colpetto al vassoio per far distribuire uniformemente sulla sommità e rifinire a piacere per la decorazione ..
io siccome non mi e venuto bene la decorazione del cornicione ho pensato di mettere le mandorle intere pressandole leggermente nella glassa a cerchio ho messo in frigo la crostata fino al momento di servire …

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress