.. DOPO LA SECONDA VOLTA ECCO FINALMENTE GLI ARANCINI ..

 INGREDIENTI
550 g di RISO CARNAROLI
1,2 l di ACQUA
1 DADO
40 g di BURRO
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
120 g di PARMIGIANO grattugiata
3 TUORLI
per il ripieno
RAGU’ pronto
100 g di PISELLI
2 MOZZARELLE
SALE e PEPE q.b.
FARINA q.b.
3 UOVA
PAN GRATTATO q.b.
OLIO di SEMI


Seconda volta …. e si … perhè la prima volta e parlo di circa 15 anni fa o forse più  O___O pensai di farli con mia sorella , ma chi conosceva la ricetta e chi aveva internet a quei tempi ^__^ per poter andare in cerca di una ricetta  seeee  , la mia dolce sorella mi disse li sai fare si si tanto che ci vuole …. basta cuocere il riso riempire infarinare e via a cuocere .. erano immangiabili e duri come sassi hahahha mai più mai poi dissi …
poi andando avanti con gli anni si imparano tante cose e tante altre ricette insomma a ogni cosa ce la gavetta ^__^
andando a trovare una mia amica siciliana l’altro giorno , mi disse che aveva preparato le arancine e che gli vennero davvero buoni , quindi mi so fatta dare la ricetta e il procedimento anche perchè mi aveva fatto venir voglia perchè mi piacciono moltissimo , quindi vi presento i miei arancini siciliani-toscani ^__^  io gli ho dato la forma più semplice tonda ma la vera forma credo che sia quella a pera cioè a punta , ma ci vuole manualità nella forma e siccome io proprio la manualità non ce l ho allora ho optato per quelli tondi , ma son risultati buoni per il palato ..
possono essere serviti come un finger food nel formato più piccolo , come piatto unico o primo piatto..
ora il procedimento della cottura del riso non so quale sia cioè se si fa il classico risotto o lessarlo …
ce di fatto che la mia amica “siciliana” mi ha detto di cuocere il riso con la giusta quantità di acqua e con il dado nell’acqua per la cottura del riso , io mi attengo alla sua ricetta , quindi il riso l ho lessato senza scolarlo perchè l’acqua l ha tutta assorbita il riso e l’amido e rimasto tutto nel riso..
io non vi metto il procedimento del ragù in quanto tutti abbiamo la ricetta del ragù , l’unica cosa e che per gli arancini il ragù deve essere più ristretto possibile..
iniziamo:
in una pentola mettiamo l’acqua mettiamo dentro il dado e un pò di sale mettiamo sul fuoco e uniamo il riso e portiamo a cottura per 13 minuti mescolando spesso .
a cottura ultimata l’acqua deve essere totalmente assorbita dal riso , ciò permetterà all’amido da fare da collante … togliere dal fuoco e aggiungere il burro mantechiamo per far sciogliere il burro , sciogliere la bustina di zafferano in un goccio di acqua e uniamo al riso , mescolare , sbattere i tuorli in una ciotolina con un pizzico di sale e pepe e aggiungiamo al riso e mescoliamo velocemente …


aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare il tutto per amalgamare bene tutto al riso , togliere il riso dalla pentola e metterlo in un piatto grande e appiattirlo e lasciamo raffreddare per 5-6 ore …
nel frattempo preparare il ragù come di consuetudine fate e lasciate raffreddare anche il ragù ..
cuocere il pisellini , in una padella mettere un filo di olio di oliva e cuocere per circa 5 aggiungendo un goccio di acqua aggiustare di sale e pepe , quando sono cotti devono risultare al dente togliere dal fuoco e lasciare raffreddare …
tagliare la mozzarella a cubetti e tenere da parte ..


quando i pisellini sono freddi unirli al ragù , mescolare bene ..
preparare glia arancini , mettendo tutto a portata di mano in ordine ..
bagnare leggermente le mani e prelevare un pò di riso freddo e metterlo nel palmo della mano appiattirlo un pò e formare un incavo al centro porre un cucchiaio di ragù ai pisellini e 3-4 cubetti di mozzarella , chiudere con il riso intorno mettendo altro riso per chiudere bene per modellare l’arancino….


passate tutti gli arancini (15 ne sono usciti a me) nella farina e lasciateli riposare per 15 minuti ..
trascorso il tempo di riposo passare nell’uovo sbattuto leggermente salto e poi nel pan grattato compattarlo bene con le mani e mettere a riposare in frigo almeno 1 ora ..
cuocere gli arancini in una pentola con l’olio bollente , io per non sbagliare temperatura ho cotto nella friggitrice alla temperatura di 180° fino a giusta doratura ..
togliere dall’olio e mettere asciugare su carta assorbente servire in tavola caldi o tiepidi ..
i miei non gli hanno dato il tempo di freddarsi ^__^

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress