.. E TEMPO DI UVA E TEMPO DI SCHIACCIATA DI L.M. CON UVA CON IL TEMPO DELLE SCUOLE .. E UN BEN RIENTRO A TUTTI I RAGAZZI PER L’INIZIO DI SCUOLA ..

 INGREDIENTI
1 kg di UVA NERA PICCOLA E DOLCE
200 g di LIEVITO MADRE rinfrescato
480 g di FARINA 0
250 ml di ACQUA TIEPIDA
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO semolato
4 CUCCHIAI di OLIO EVO
1 PIZZICO DI SALE
5 CUCCHIAI di ZUCCHERO di CANNA
2 CUCCHIAI di SEMI di ANICE
OLIO EVO q.b.


Questo e il periodo dell’uva , e una bella e dolce schiacciata con l’uva e proprio l’ideale per la merenda ..
merenda che adesso non può mancare visto che oggi e il primo giorno di scuola per la maggior parte dei ragazzi  ^__^  … non vi nego che non vedevo l’ora dell’inizio di scuola … semplicemente per far rientrare i propri figli nell’ordine delle regole ^__^  
cmq a parte tutto ragazzi vi auguro un in bocca al lupo per l’anno scolastico 2014-2015 ..
ritornando alla schiacciata , dicevo questo e il periodo giusto per preparare in casa delle ottime e golose schiacciate visto per l’uva che vi e in questo periodo adatta per questa preparazione… io  l ho preparata con il lievito madre morbida e golosa … i miei figli non vi danno nemmeno il tempo di tirarla dal forno che la finiscono con gli occhi ^__^ ..
P.S. continuo a ribadire che ciò che faccio con il bimby si ottiene lo stesso risultato anche senza bimby , l importante e lavorare bene con le braccia ..
iniziamo:
lavare e asciugare l’uva sgranarla e metterla in una ciotola e aggiungere lo zucchero di canna i semi di anice e mescolate bene , con la forchetta schiacciate un pò d’uva e mescolate , lasciate riposare fino al momento dell’utilizzo ..
mettere nel boccale l’acqua e il lievito madre (rinfrescato) azionare per 1 minuto a 37°  velocità 3 , aggiungere la farina , lo zucchero semolato , il sale , l’olio mezzo cucchiaio di semi di anice e impastare per 3 minuti a velocità spiga , togliere l’impasto dal boccale e metterlo in una ciotola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa fino al suo raddoppio del volume coperta da un telo pulito …



trascorse le ore della lievitazione circa 4-5 ore  , prendiamo una teglia che dovrete rivestire con carta da forno oleate con un filo di olio , prendere metà dell’impasto e andiamo a tirare una sfoglia con le mani , non troppo sottile e appoggiamo nella teglia rivestita irroriamo con un leggero filo di  olio evo …


prendiamo l’uva messa a macerare e copriamo la sfoglia lasciando liberi 2 cm dal bordo , teniamo da parte un pò di uva , bagniamo con un pò di succo di uva della macerazione ,  

prendiamo il restante impasto e tiriamo la seconda sfoglia che andrete a coprire tutta l’uva chiudendo bene i bordi , coprire la superficie con l’uva rimasta e fare una leggera pressione per far aderire bene alla superficie , cospargere con dello zucchero di canna su tutta la superficie e bagnare con il succo di macerazione la superficie , irrorare con un filo di olio e lasciate riposare per 30 minuti …
dopo passate in forno caldo a 200° per circa 40-50 minuti o non appena avrà assunto un bel colore dorato … togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di consumarla ….
buona dolce e golosa …

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress