Tagliatelle al finocchietto

Fare la pasta in casa è sicuramente un arte meravigliosa e mi piacerebbe conoscerla di più.
Sicuramente prima o poi mi regalerò un corso per capirne tutti i segreti, perché anche se molte cose si leggono non è come vederle fare e dopo il corso di cioccolato ne sono ancora più convinta.
Non ho la pretesa di essere brava, ma riesco a destreggiarmi abbastanza quindi oggi grazie al mio finocchietto splendido e profumatissimo, è l’occasione giusta per un piatto delizioso come le tagliatelle al finocchietto

250gr farina bianca
50gr semola di grano duro
3 uova
cimette finocchietto
un pizzico di sale
Prendere le cime del finocchietto spezzettarle (solo le cimette morbide, non i rametti) 

e mescolarle alla farina, poi aggiungere le uova ed amalgamare molto bene fino ad avere un bell’impasto e mettere a riposare coperto per un po’. Stendere la pasta con il mattarello o con la macchina della pasta, in una sfoglia sottile.
La pasta deve essere sottile ma non troppo, perché potrebbe rompersi avendo il finocchietto al suo interno.

Una volta stesa tagliare delle tagliatelle dello spessore preferito e spolverarle con della semola per evitare che si attacchino.
Al momento di cuocerle tuffarle in acqua bollente e cuocerle per qualche minuto, poi condirle a piacere con burro fuso e grana sono veramente deliziose. Per accentuare il profumo del finocchietto, metterne un rametto nell’acqua dove cuoceremo le nostre tagliatelle.


Un piatto semplice, ma dal successo assicurato, purtroppo niente foto del piatto finito ……………….. sono state mangiate in un lampo!!!!



> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress