5 fiere del tartufo in Piemonte da non perdere

La Cucina Italiana

Pronti per una gita in Piemonte alla ricerca delle fiere del tartufo? Infatti, se la stagione del tartufo vi pare sia ormai conclusa, c’è da ricredervi. Anzi, in Piemonte sono ancora in programma molte occasioni per godersi al meglio il pregiato fungo ipogeo, la cui ricerca è diventato da circa un anno Patrimonio universale dell’umanità. D’altra parte – è il caso di ricordarlo – per il Tuber Magnatum Pico (il famoso tartufo bianco) la stagione piemontese della raccolta è iniziata il 21 settembre e si concluderà soltanto il 31 gennaio. E se la Fiera internazionale ad Alba prosegue fino al 4 dicembre, in queste ultime settimane di autunno il territorio tra Asti e Alessandria offre altre diverse fiere tradizionali, durante le quali possono prospettarsi interessanti occasioni di degustazione, tra tartufi, vini e specialità locali.

5 fiere del tartufo da non perdere

Murisengo (At), Fiera nazionale del tartufo Trifola d’or – fino al 20 novembre

Il territorio di Murisengo, uno dei punti di riferimento del Monferrato Casalese, è particolarmente vocato per il tartufo, grazie alle condizioni ambientali, climatiche e del sottosuolo. Iniziata lo scorso weekend, la Fiera nazionale del tartufo Trifola d’or prosegue fino a domenica prossima. E’ nata nel 1967 ma ha radici ben più antiche, che arrivano al 1530 e alla Fiera di S. Martino. Oltre cento stand enogastronomici e di artigianato piemontese per le vie del borgo fino ad arrivare alla tensostruttura nella piazza principale.

Asti – Fiera Nazionale del Tartufo, 19-20 novembre

La storica fiera autunnale nella città del Palio. In piazza San Secondo, il mercato del tartufo proseguirà dalle ore 10 alle ore 19 e domenica sarà affiancato dalla presenza di vini e prodotti tipici. In contemporanea, in città c’è anche il Mercatino di Natale (tra i più grandi d’Europa) nelle vie del centro, nell’ambito della manifestazione Il magico paese di Natale nelle terre Unesco
(da non perdere anche la visita alla Casa di Babbo Natale a Govone, a pochi chilometri di distanza, nel Roero).

San Sebastiano Curone (AL) – Fiera Nazionale del Tartufo bianco e nero, 20 e 27 novembre

Tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, terre che recentemente stanno acquistando sempre maggiore notorietà. Oltre al tartufo, infatti, sono le zone del vitigno Timorasso, del Salame nobile e del Montebore. La fiera, 39esima edizione, propone anche la divertente Asta del tartufo, con tanto di battitore e pubblico attentissimo e partecipe. E poi, assaggi all’enoteca territoriale, a cura del Consorzio di Tutela Vini Colli Tortonesi, menù tipici a base di tartufo nei ristoranti e agriturismo del territorio e, in centro, la locanda del tartufo con i piatti della tradizione piemontese.

Canelli (AT) – Fiera Regionale del Tartufo, 27 novembre

In una delle patrie storiche delle bollicine italiane, lo slogan della fiera regionale è “Canelli il luogo delle trifole”. Il programma prevede anche, alla mattina, un raduno (con sfilata) dei Trifulau e dei loro cani, il concorso dei tartufi e la ricerca simulata della “cerca” al parco dell’asilo Bocchino. All’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana sarà allestito un banco d’assaggio dei vini dei produttori associati e durante tutta la giornata saranno organizzate visite guidate della città. E, se avete ancora tempo, ci sono le cattedrali sotterranee patrimonio Unesco tutte da scoprire.

Acqui Terme (AL) – Acqui e Sapori, 26 e 27 novembre

Sarà nell’ampio Centro Congressi la Mostra Regionale del Tartufo, Acqui & Sapori, da sempre un’importante vetrina del gusto del territorio piemontese di confine verso l’Appennino. Spazio al tartufo ma anche al Brachetto d’Acqui docg, la Robiola di Roccaverano e poi i salumi, il miele, le nocciole e le conserve. Ingresso gratuito per l’intera manifestazione, con banchi di degustazione, incontri show coking, la gara (da vedere!) di cerca del tartufo e il concorso “Trifula d’Aich” .

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress