Agli Amici Rovigno, prima stella Michelin in soli 75 giorni

Agli Amici Rovigno, prima stella Michelin in soli 75 giorni

La famiglia Scarello conquista un nuovo primato, questa volta con la recente apertura in Istria. Grandi successi per un futuro stellato

Congratulazioni alla famiglia Scarello e al suo staff di Agli Amici Rovigno, il ristorante in Istria che ha appena ricevuto la prima stella Michelin dalla Guida dedicata alla Croazia. In soli 75 giorni dall’apertura del 22 giugno scorso, Agli Amici Rovigno ha già conquistato il mondo della gastronomia istriana, riuscendo a ottenere in pochissimo tempo l’ambito riconoscimento della Rossa. Tra le motivazioni della stella, il “non dare nulla per scontato e guardare sempre a nuove idee per esaltare al meglio i migliori ingredienti della regione”.

Oltre 130 anni per 75 giorni

Agli Amici inizia la sua storia oltre 130 anni fa, a Godia, in provincia di Udine, quando il trisavolo Umberto, guardia del Re, ebbe come “buona uscita” la licenza per gestire l’attività di vendita di generi coloniali e tabacchi. Diventa il punto di ritrovo per tutto il paese con l’avvento di radio e televisione, è anche l’unico posto telefonico pubblico – praticamente l’ombelico del mondo. Anno dopo anno, menù dopo menù, Agli Amici vola verso verso una cucina più attenta, sensibile e sana, oggi destinazione gastronomica, evolvendosi al passo con i tempi. Oggi, Emanuele in cucina e Michela in sala, la tradizione e la professionalità della famiglia Scarello proseguono il percorso culinario iniziato secoli prima scrivendo la storia della cucina italiana.

Agli Amici in Istria

I numeri da record non sono una sorpresa: già nel 2000, a soli 29 anni, chef Emanuele Scarello ottiene la prima stella Michelin per il ristorante di famiglia, e nel 2013 la seconda. Senza contare che Agli Amici a Godia è l’unico Relais & Chateaux in Friuli Venezia Giulia e il solo due stelle della regione – praticamente un’istituzione per tutta la regione, e oltre. Pausa per ristrutturazione durante l’ultimo lockdown con previsione di riapertura ufficiale a ottobre, i fratelli Scarello e l’affiatato staff non perdono tempo: il 22 giugno aprono Agli Amici Rovigno in Istria, in partnership con il Maistra Hospitality Group, nello spazio fra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina. Con una splendida vista dall’aria salmistrata, Agli Amici Rovigno propone quello che meglio sa fare, tra tradizione e innovazione. Tanto basta per ottenere la prima stella Michelin a 75 giorni dall’apertura. Questo è solo un puntino sul grande progetto a lunga durata della famiglia di Agli Amici, che si vede nei prossimi quattro anni dividersi tra Godia e Rovigno.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress