Aglio arrostito: per una pasta aglio e olio più cremosa!

Aglio arrostito: per una pasta aglio e olio più cremosa!

Questa è una ricetta che farà innamorare anche chi non ama particolarmente l’aglio, poiché molto più digeribile

Se non siete amanti dell’aglio questo articolo potrebbe farvi cambiare idea…ecco perché:

L’aglio arrostito non sa di aglio anche se è aglio

Dimenticate il gusto pungente dell’aglio fresco.
Quando parliamo di aglio arrostito tutto cambia.
La consistenza diventa molto cremosa, il gusto dolce e anche la digeribilità ne giova.
L’aglio cotto in forno è un ottimo insaporitore di zuppe, vellutate, purè e pietanze autunnali e invernali che sanno di comfort food.
Ecco come si prepara.

Come fare l’aglio arrostito

Non vi diamo una lista di ingredienti perché sarebbe troppo breve dato che l’unica cosa di cui avete bisogno per preparare questa ricetta è una testa di aglio.
Certo, magari scegliete un aglio particolarmente buono e saporito come quello di Sulmona per un risultato straordinario.
Tagliate solo la parte superiore lasciando tutto gli spicchi attaccati e poi avvolgete la testa di aglio nella carta stagnola.
Cuocetela in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta pronto, va lasciato raffreddare un po’ e l’aglio va semplicemente spremuto con le mani in modo da tirar fuori tutta la polpa morbida che c’è all’interno.

Pasta aglio olio e peperoncino cremosa

Se siete amanti dei classici spaghetti aglio olio e peperoncino, non potrete non provarli nella versione con l’aglio arrosto!
Basterà utilizzare la crema dell’aglio arrostito al posto del classico spicchio d’aglio. La crema va aggiunta alla fine per mantecare bene la pasta, che dopo essere scolata va cmq passata i padella con olio e peperoncino. La salsa di aglio arrostito donerà molta più cremosità e un gusto più delicato al piatto, adatto anche a chi fatica di norma a digerire l’aglio.

Ricette con l’aglio arrostito:

Cosa infornare insieme all’aglio

Ovviamente vi suggeriamo di fare una bella infornata di verdure o carne o pesce se volete provare l’aglio arrosto e non di farlo con il forno praticamente vuoto.
Potete aggiungerlo intero e tagliato solo su un’estremità all’interno di una teglia di verdure miste autunnali come patate, broccoli, cavolfiore, cipolla e cavoletti di Bruxelles.
Condite tutto con olio, sale, pepe e erbe aromatiche miste e cuocete in forno a 200° per 30 minuti.
Quando le verdure saranno cotte, e anche l’aglio, spremetelo sopra e servite.

Potete anche aggiungerlo ad un arrosto di carne o pesce e sta benissimo sulle bruschette con i pomodori confit.

Purè di patate all’aglio arrosto

La crema di aglio preparata come vi abbiamo spiegato nella prima ricetta è ottima anche per insaporire un classico purè di patate cucinato con burro, latte e parmigiano come da ricetta tradizionale.
Il gusto sarà leggermente più dolce e aromatico, da provate assolutamente!

Aglio e miele

L’abbinamento vi sorprenderà sicuramente!
Arrostite delle verdure in forno insieme a qualche testa di aglio con un condimento di olio, sale e pepe e coprite con abbondante miele.
Una volta pronto questo contorno scoprirete che non potrete più farne a meno e vorrete provare tutte le combinazioni di verdure. Piccolo suggerimento: le carote e la zucca stanno particolarmente bene con l’aglio e il miele.

Scorrete la gallery in alto per scoprire come preparare l’aglio al forno!

 

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress