Benessere per lavoratori e consumatori: storia di un’azienda modello

Benessere per lavoratori e consumatori: storia di un'azienda modello

Il benessere a tavola non deriva solo dai prodotti di qualità, ma anche dal benessere di chi li crea

Quando acquistate un prodotto, oltre a valutarne gli ingredienti, avete mai pensato anche alla qualità di vita e lavoro di chi lo produce?

Sempre più aziende stanno cercando ti incrementare il welfare dei dipendenti.
Il tema è molto attuale, complice anche l’ultimo periodo in cui si è sperimentato lo smart working, che per molti continuerà anche in futuro.

Pensando alla possibile correlazione tra una produzione di qualità e la vita dentro e fuori l’azienda, abbiamo intervistato la dott.ssa Giovanna Flor, Amministratore Unico di Bauer.

Questa storica azienda trentina, da sempre vocata alla produzione di dadi da brodo e insaporitori, è impegnata, da oltre novant’anni, in una ricerca costante per portare sulle tavole dei clienti prodotti innovativi e di qualità.

Proprio questo concetto è il fulcro di un impegno che abbraccia ogni fase della lavorazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso impatto sull’ambiente, la scelta di materie prime selezionate e una particolare attenzione alla tutela dei propri clienti.

Come si inizia un percorso di benessere aziendale?

«Bauer si è fatta guidare negli anni da un concetto di sostenibilità olistico, non solo legato alla sostenibilità ambientale, ma che si sostanzia anche verso il consumatore con l’offerta di prodotti buoni, dal gusto genuino e realizzati con cura artigianale. Tutti certificati», ha affermato Giovanna Flor.

L’azienda però non si è fermata alla qualità dei prodotti, ma nel 2016 ha iniziato un percorso per creare un welfare aziendale in grado di soddisfare i desideri di work-life balance dei suoi dipendenti.

Cosa chiedono i dipendenti nel 2021?

«Sicuramente flessibilità», risponde sicura Giovanna Flor. «Bisogna però sempre tenere bene a mente un equilibrio che ci dev’essere tra tempo gestito in autonomia e obiettivi da raggiungere. Per arrivare a questo equilibrio abbiamo investito molto anche nella formazione del nostro personale, sia di produzione sia amministrativo. In modo che tutti potessero essere aggiornati e sentirsi coinvolti nei processi aziendali».

La fiducia per il lavoro dei dipendenti si traduce anche in numeri, ben 6 lavoratori part time su 20 dipendenti totali, soprattutto per soddisfare le esigenze della maternità.

Oltre alla flessibilità oraria, l’azienda ha deciso di supportare i propri impiegati e operai anche dal punto di vista psicologico, visto anche il periodo che stiamo vivendo, dando la possibilità di essere seguiti gratuitamente da uno psicologo.

Mentre prossimamente verrà offerta la consulenza di un osteopata: una delle idee che è stata accolta con maggiore entusiasmo dai dipendenti.

Tutto questo benessere dentro e fuori l’azienda in che cosa si traduce?

«Sicuramente nel sentirsi parte di un’unica squadra che lavora insieme per un obiettivo comune». Racconta Giovanna Flor e continua: «La formazione ha poi dato i suoi frutti anche al livello produttivo: gli operai stanno attenti il più possibile a non generare scarti e a confezionare in modo più ottimizzato».

A testimonianza dei traguardi raggiunti, Bauer ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce l’aumento dell’efficacia dei processi e il miglioramento continuo delle prestazioni. L’azienda ha ottenuto anche le Certificazioni BRC (GSFS) (Global Standard Food Safety) e IFS (International Food Standard), per i suoi elevati standard di qualità e sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

Dall’attenzione ai dipendenti a quella per i consumatori, in che modo viene espressa concretamente?

«Sicurezza vuol anche dire attenzione verso la salute e le esigenze di tutti i consumatori. Questo Bauer lo sa bene e, proprio per questa ragione, ogni giorno seleziona soltanto i migliori ingredienti, adatti anche a chi, a tavola, presenta specifici bisogni», ha aggiunto Giovanna Flor.

Bauer si impegna costantemente per garantire la massima sicurezza e soddisfare tutte le esigenze alimentari.

Tutti i prodotti Bauer sono infatti privi di glutine, come riconosciuto dall’ente certificatore CSQA, e sono dunque perfetti anche per le persone con intolleranze e celiachia.

Con questo spirito, e con lo sguardo rivolto tra passato e presente, Bauer inoltre vanta anche di essere un’azienda pionieristica nei settori bio e vegan. Da più di vent’anni offre ai propri clienti prodotti biologici da agricolture selezionate, avendo ottenuto già nel 1997 la certificazione Biologica con l’ente ICEA, poi sostituita nel 2020 dall’ente certificatore CSQA.

In più, l’azienda si è distinta anche per aver ottenuto nel 2017 il certificato Qualità Vegetariana.
Si tratta della prima certificazione nazionale di prodotti vegetariani e vegani, promossa dall’Associazione Vegetariana Italiana (AVI) e certificata da CSQA.

Non dimentichiamoci il benessere dell’ambiente… quali sono le azioni concrete che Bauer ha perseguito per abbattere l’impatto ambientale?

Lo stabilimento Bauer di Trento è il primo edificio produttivo a livello mondiale certificato secondo gli standard LEED, con punteggio gold. Questa certificazione è stata ottenuta per varie ragioni.

Sul tetto è presente un giardino pensile con 2600 metri quadrati di copertura verde; grazie alla capacità delle piante di assorbire calore, assicura ampio isolamento termico, riduzione del deflusso idrico e mitigazione del microclima.

L’acqua piovana raccolta dal tetto viene reimpiegata per l’irrigazione, per i servizi igienici e, se necessario, per il raffreddamento.

L’impianto di pannelli fotovoltaici e i collettori solari garantiscono un’autonomia pari al 23% dell’energia consumata complessivamente.

Grazie poi dall’installazione di micro-cogeneratori nel 2019 Bauer ha emesso 11 tonnellate in meno di CO2, senza emissione di gas serra (ossidi di zolfo e ossidi di azoto).

Serve aggiungere altro?

Ci auguriamo davvero che sempre più aziende in Italia possano comprendere l’importanza del benessere umano e ambientale, investendo in ricerca, sicurezza e welfare!

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress