Brexit, i britannici si preparano con il kit di emergenza alimentare

Brexit, i britannici si preparano con il kit di emergenza alimentare

Si chiama Brexit Box e contiene 60 pasti liofilizzati che scadono fra 25 anni, un filtro per l’acqua e un dispositivo per accendere il fuoco. Il panico da uscita senza accordo dalla Ue si scatena in Gran Bretagna

Un maxi kit con il necessario per la sopravvivenza: 60 pasti liofilizzati, 48 porzioni di carne, un filtro per l’acqua e un dispositivo per accendere il fuoco. È la Brexit Box, e tantissimi britannici l’hanno acquistata in questi giorni, in tutta fretta, con il timore di non poter più avere a disposizione i beni di prima necessità.

Panico fra i britannici

Ieri sera l’accordo sulla Brexit, che regola le modalità di uscita, risultato di due anni e mezzo di trattative fra il governo di Theresa May e l’Unione Europea, è stato bocciato con 432 voti contrari (e 202 favorevoli). Una nuova bozza è attesa per lunedì prossimo. Ma i britannici sanno che fino a quando il Parlamento non approverà l’accordo sulla Brexit, la Gran Bretagna correrà il rischio di uscire dall’Unione Europea senza garanzie. E il no deal potrebbe avere contraccolpi sull’economia britannica. È un’ipotesi che terrorizza i cittadini: convinti che un’eventualità del genere potrebbe tradursi nella carenza di alimenti e medicine, hanno scatenato una corsa all’approvvigionamento.

 

Per comprare una Brexit Box, lanciata a dicembre da Emergency Food Storage, si spende l’equivalente di 330 euro (ma c’è anche la versione deluxe da circa 700). «La Brexit potrebbe potenzialmente rappresentare un’emergenza», ha spiegato alla CNN James Blake, co-proprietario della società. «Siamo in una situazione senza precedenti. La Brexit Box dà alle persone l’idea di poter tenere sotto controllo qualcosa, quando non riescono a controllare ciò che sta accadendo intorno a loro».

Intanto, Dave Lewis, il capo della catena di supermercati Tesco, ha annunciato, la scorsa settimana, che stava lavorando con i fornitori per stoccare cibo in scatola e beni non deperibili in caso di uscita dall’Unione Europea senza un accordo. Sulle piattaforme social, come Twitter e Reddit, o sul forum di genitori Mumsnet, gli utenti stanno condividendo liste di prodotti di cui fare scorta.

Come stanno davvero le cose

Ma sono timori infondati: il “Financial Times” ha riferito che secondo il Governo le provviste non sono necessarie e, anzi, potrebbero scatenare il panico. Tanto che la polizia metropolitana di Londra ha spiegato alla CNN che le preoccupazioni sulla carenza di beni potrebbero portare «a un significativo aumento dei clienti» dei supermercati e ha suggerito che i negozi dovrebbero cercare di organizzare un piano di sicurezza per «minimizzare le richieste di intervento delle forze dell’ordine a causa di folle o code nei negozi».

Intanto Blake ha dichiarato che ad acquistare la Brexit Box sono persone di tutte le classi sociali, dall’impiegato all’amministratore delegato: ogni giorno, in media, ne vengono vendute 25. «Quello che volevamo fare è creare un kit provvisto di tutto». Fra i prodotti, che hanno una durata di conservazione di 25 anni, ci sono lattine di maccheroni al formaggio, pasta “bolognese” e pollo tikka. Blake dice di aver vissuto per una settimana mangiando solo gli alimenti della Brexit Box, aggiungendo che «sono anche piuttosto buoni».

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress