Caffè freddo in 10 ricette contro il caldo

La Cucina Italiana

Il termometro segna oltre 30°, la giornata è ancora lunga e avete voglia di qualcosa di freddo. Molto freddo. E magari anche di caffè. Ma come preparare una bevanda che soddisfi tutte le nostre voglie? Una dose eccessiva di caffè nero potrebbe contenere un dosaggio troppo alto di caffeina: meglio scegliere mix gustosi da bere rigorosamente freddi per rinfrescare i pomeriggi (e le serate) estivi con qualcosa di diverso.

Ecco 10 ricette da preparare al più presto per rinfrescarsi

1.Caffè aromatizzato allo sciroppo Lo zucchero non si riesce a sciogliere nelle bevande fredde e allora lo sciroppo è quello di cui abbiamo bisogno. Preparatelo semplicemente a casa con acqua e zucchero aromatizzandolo a piacere con cannella e vaniglia. Cardamomo, noce moscata e rosmarino sono altre idee originali per aromatizzare lo sciroppo che darà un gusto speciale al caffè freddo. Una volta raffreddato, usate lo sciroppo per dolcificare il caffè e bevetelo freddissimo.

2.Al latte di cocco Esotico, rinfrescante e sognatore. Il latte di cocco ci porta in vacanza sorso dopo sorso: raffreddatelo bene in frigorifero prima di aggiungerlo al caffè freddo.

2 bis. All’acqua di cocco Più leggera e meno calorica del latte, l’acqua di cocco saprà regalare quel tocco in più al vostro caffè. Mixate acqua e caffè in parti uguali.

3.Caffè di ghiaccio 2.0 Se non temete l’aroma deciso di caffè e ne berreste a dismisura, provate a preparare dei cubetti di caffè ghiacciato, da aggiungere al vostro caffè freddo. Risultato gelido e “strong” assicurato.

4.Caffè frizzante ghiacciato Versate nello shaker caffè freddo e cubetti di ghiaccio. Dopo aver agitato per un po’ la miscela, versatelo nel bicchiere con un po’ di acqua gasata: il risultato sarà sorprendente!

5.Chicchi ghiacciati I chicchi provenienti da Etiopia e Kenya hanno un aroma particolare: utilizzate questi caffè per dare un twist particolare alla vostra preparazione che risulterà floreale e agrumata.

6.Al latte di mandorla Il latte di mandorla è spesso utilizzato per sostituire il latte comune, ma ha la particolarità di infondere un aroma intenso alle bevande e alle ricette in cui viene impiegato. Se amate l’orzata e la granita di mandorle, sarete stupiti dal risultato.

7.Al latte condensato Dolce, intenso e molto simile nel gusto al cioccolato bianco, è quello che vuole per trasformare il vostro bicchierone di caffè in una bevanda energetica.

8.Affogato Come affogare a freddo il gelato? Versate nel bicchiere una o due palline di gelato alla vaniglia, il caffè freddo e mescolate bene. Golosissimo!

9.Al Bitter Perfetto anche come aperitivo, questo caffè freddo viene preparato shakerando caffè con sciroppo e bitter. Una scorza d’arancia darà il tocco in più!

10. Col bicchiere orlato Un po’ di caffè freddo sui bordi del bicchiere e un piattino di zucchero in cui intingerli prima versarvi il caffè freddo: ecco l’idea ispirata al margarita che saprà divertire.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress