Cambiamento climatico: 5 minacce | La Cucina Italiana

Cambiamento climatico: 5 minacce | La Cucina Italiana

Le piante sono le migliori amiche e le principali alleate dell’uomo nella vita sulla Terra: sono responsabili del 98% dell’ossigeno che respiriamo e costituiscono l’80% del nostro apporto calorico giornaliero. Tuttavia, spesso le diamo per scontate, senza renderci conto dell’importanza di mantenerle in salute.

Ogni anno fino al 40% delle colture alimentari va perso a causa di parassiti e malattie delle piante. Queste perdite di raccolto e di reddito hanno un effetto devastante sulle comunità più povere che basano il loro sostentamento sull’agricoltura. Il cambiamento climatico sta esacerbando questa diffusione, creando condizioni favorevoli per questi parassiti e per la sopravvivenza di specifiche malattie delle piante in nuove aree. L’aumento dei parassiti rappresenta una minaccia significativa per l’ambiente perché i parassiti, in particolare quelli invasivi, possono causare una grave perdita di biodiversità

Quali sono le malattie delle piante più invasive e in che modo il cambiamento climatico contribuisce alla loro diffusione?

Ecco cinque malattie che minacciano la salute delle piante

(Fonte FAO)

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress