Carbonara Fit, l’alternativa sana | La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Tenere insieme due istanze, all’apparenza opposte: il sapore intenso e indimenticabile degli spaghetti alla carbonara e la digeribilità e leggerezza di un piatto sano. Nasce così l’idea della Carbonara Fit.  In fondo, chi non ha mai sognato una carbonara capace di non intaccare il peso forma e concessa anche a chi è a dieta? Poi, certo, c’è chi mal sopporterà la tradizione rivista alla luce delle esigenze nutrizionali di oggi, ma aspettate a trarre giudizi frettolosi: vi presentiamo nel dettaglio la Carbonara Fit.

Carbonara Fit, la ricetta e perché è salutare

Spiega la nutrizionista Laura Quinti di Terme di Saturnia Natural Destination: «Questa versione di carbonara vede la presenza del carboidrato integrale. Una scelta che la rende immediatamente più salutare. Usare spaghetti integrali equivale ad assicurarsi un indice glicemico controllato, un senso di sazietà che sopraggiunge prima e dura a lungo, una peristalsi intestinale stimolata dalla ricchezza di fibre. Prediligete pasta di grano duro, integrale e trafilata al bronzo», consiglia l’esperta.

Passiamo alle altre sostituzioni sane: «Il guanciale di maiale o la pancetta vengono rimpiazzati dalla bresaola, più magra e meno calorica, così da ridurre l’apporto di grassi e colesterolo. Piuttosto che rosolarla in olio, meglio saltare la bresaola senza condimento in una padella antiaderente. Dite addio al pecorino romano: al suo posto troviamo il grana, formaggio con meno calorie e meno sodio, ideale per ridurre i rischi di ipertensione e ritenzione idrica. Invece dell’uovo intero si utilizza solo l’albume, dall’alto valore proteico».

Calorie: carbonara classica vs carbonara Fit

Il risultato finale è una ricetta con tutto un nuovo curriculum di nutrienti. Parlano i numeri. Come ricorda la nutrizionista: «La carbonara classica conta 429,7 calorie per 100 grammi, 289,6 mg di colesterolo e 14,4 grammi di proteine, la carbonara Fit prevede 67 calorie per 100 grammi, 23 mg di colesterolo e 15 grammi di proteine. Non intendete rinunciare alla carbonara tradizionale? Considerando quanto sia iper calorico il suo condimento, l’indicazione è solo una: limitare le porzioni, sia di spaghetti, che di condimento». A voi la scelta.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress