Ceviche: la ricetta originale e 5 varianti

Ceviche: la ricetta originale e 5 varianti

Se amate il pesce crudo e siete stanchi del solito sushi, provate il ceviche. Scegliete sgombro, sardina o cernia (ma non solo) e fateli marinare negli agrumi. Il peperoncino non deve mancare. E cosa dite di una ceviche di verdure?

Il ceviche è un piatto peruviano a base di pesce diventato ormai famosissimo in tutto il mondo.
Viene servito in genere con le patate dolci e il mais andino, mentre il liquido che resta dalla marinatura del pesce, noto anche come latte di tigre”, viene servito in un bicchiere a parte. Sembra abbia un notevole potere afrodisiaco, ma è solo per palati forti!

Come si prepara il ceviche

Per prima cosa scegliete solo pesce freschissimo perché la qualità del piatto dipende solo da questo.
I pesci che si utilizzano per il ceviche sono in genere lo sgombro, la sardina e la cernia.
Una volta pulito e tagliato il pesce a fette sottili o a cubetti, lasciatelo marinare nel succo di limone o di altri agrumi per circa un’ora e aggiungete l’aji, un peperoncino molto forte peruviano. Se non lo trovate, utilizzate qualsiasi altro peperoncino, purché sia molto piccante.
Completate con sale e pepe e con abbondante coriandolo.

Se il ceviche vi incuriosisce, provate anche queste 5 varianti.

Ceviche misto
In questa ricetta, oltre al pesce, vengono marinati anche i crostacei.

Ceviche di tonno
Un piatto che piace sempre a tutti soprattutto se arricchito da una dadolata di avocado e mango. Condite con abbondante succo di lime.

Ceviche di gamberetti
Per gli amanti dei crostacei. In questo caso l’ingrediente principale è proprio il gamberetto. Ottima anche la versione con gli scampi.

Ceviche di polpo
Questa ricetta prevede la cottura del polpo. Attenzione perché deve risultate molto morbido e quindi fatelo bollire con un tappo di sughero, un trucchetto che funziona sempre.

Ceviche di verdure
Un’insolita alternativa vegetariana al ceviche di pesce. Basta tagliare finemente delle verdure come peperoni, broccoli, pomodori e finocchi e marinarli con succo di limone e cipolla rossa. Come sempre condite con peperoncino e coriandolo.

Infine, ecco le ricette provate dalla nostra redazione

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress