Che poesia questo caffè – La Cucina Italiana

Che poesia questo caffè - La Cucina Italiana

Come celebrare la giornata del caffè con le iniziative promosse da Julius Meinl, la storica torrefazione austriaca che produce in Italia

Il 1 ottobre si celebrerà anche quest’anno la Giornata Internazionale del Caffè. Una giornata speciale per degustare, appassionarsi, ma anche per riscoprire la poesia di un buon caffè, come ci invita a fare Julius Meinl, la storica torrefazione austriaca con cuore produttivo in Italia. La quinta edizione di Meet With a Poem si svolgerà il 1 ottobre in modalità digitale per sostenere, ancora una volta, le cause solidali in cui è impegnata l’azienda in Italia e nel mondo.

Come partecipare a “Meet With a Poem”

Con chi vorreste condividere un caffè? Julius Meinl ci invita a scaricare il template dalle sue pagine Facebook e Instagram (Italia), personalizzarlo con una frase e condividerlo taggando la per persona con cui desidereremmo bere il caffè. Potremo partecipare all’iniziativa anche prendendo un caffè con chi ci sta a cuore in una delle caffetterie aderenti e postando il momento sui social.

L’impegno di Julius Meinl

Ogni immagine pubblicata dal 15 settembre al giorno 1 ottobre (con tag @JuliusMeinl e @Julius_Meinl_Italia su Instagram e @juliusmeinlofficial e @JuliusMeinlItaly su Facebook) darà origine a una donazione a favore dell’associazione benefica WorldReader, che combatte l’analfabetismo in tutto il mondo attraverso l’adozione di nuovi strumenti digitali. In particolare, Julius Meinl sosterrà progetti di alfabetizzazione in alcuni dei principali Paesi produttori di caffè: Etiopia, Kenia e India.

Un po’ di poesia

«Siamo fatti di-versi perché siamo poesia»: questa la frase donata da Guido Marangoni (autore del libro Anna che sorride alla pioggia) al progetto nato in collaborazione con i Bambini delle Fate, impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Simbolo di questo impegno, la tazzina da caffè, il cui piattino è stato disegnato dai ragazzi del progetto Abilmente: un ponte tra scuola e lavoro di Bambini delle Fate e Engim Veneto e che riporta la frase dello scrittore. Il kit composto da tazzina, piattino e una confezione da 250 g di caffè macinato Giubileo 100% Arabica verrà venduto nei locali aderenti a un prezzo al pubblico consigliato di €14,90: il ricavato servirà interamente a sostenere i progetti di Bambini delle Fate, in particolare la struttura di Engim a Thiene, dove è stato ristrutturato un bar all’interno del quale lavoreranno ragazzi affetti da autismo e altre disabilità.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress