Chi è Giancarlo Perbellini, super chef ospite a Masterchef | La Cucina Italiana

Chi è Giancarlo Perbellini, super chef ospite a Masterchef
| La Cucina Italiana

Undici ristoranti, due stelle Michelin: partiamo da questi numeri per raccontare chi è Giancarlo Perbellini, ospite a Masterchef nella puntata del 9 febbraio. Lo chef-imprenditore di successo è tra i nomi più importanti del panorama gastronomico italiano ed è anche un amico affezionato de La Cucina Italiana. Infatti, è stato ospite della nostra cucina di redazione, siamo stati anche noi nella sua brigata e l’abbiamo intervistato più volte – non ultima la bellissima intervista sul benessere della brigata.

Chi è Giancarlo Perbellini

Classe 1964, originario di Bovolone (VR), Giancarlo Perbellini inizia a costruire la sua carriera di chef al San Domenico di Imola e successivamente con diverse esperienze nei più prestigiosi ristoranti d’Oltralpe. Tornato in Italia, apre il suo ristorante a Isola Rizza (Vr) ricevendo la prima stella Michelin nel 1996 e la seconda nel 2002.

Casa Perbellini: il ristorante stellato dello chef

Nel 2014 apre nella Verona più antica, accanto al tempio di San Zeno, Casa Perbellini conquistando subito due stelle Michelin: il concept restaurant è tra i primi a unire sala e cucina e a scegliere pochi tavoli regalando la sensazione di trovarsi a casa dello chef. È qui che si gustano le nuove creazioni dello chef e i piatti più celebri come il Wafer al sesamo con tartare al branzino, il Caviale affumicato e zabaglione ghiacciato e il Guanciale di vitello brasato.

Tanti ristoranti, format diversi: la galassia Perbellini a Verona

Casa Perbellini è il fulcro del regno veronese o, meglio, della “galassia” dello chef che negli anni ha costellato la città con altri sei ristoranti: uno è Al capitan che, nei pressi dell’Arena di Verona, propone alta cucina di mare basata sulla freschezza e sulla stagionalità del pesce e degli altri ingredienti; c’è poi l’Osteria Mondo d’Oro che è un locale informale e rilassato dove gustare una nuova idea di tradizione tra i sapori più autentici della cucina italiana, mentre alla Locanda 4 Cuochi le proposte cambiano ogni due mesi e si può comporre il proprio menù degustazione.

Se la Pizzeria Du de Cope propone pizze creative preparate con tre tipologie di impasto, ingredienti in gran parte locali e cottura in forno a legna, Tapasotto è stato ideato per gustare cicchetti e vini di qualità senza bisogno di prenotazione. Infine, c’è la Dolce Locanda, la pasticceria di famiglia di cui lo chef è l’erede creativo e dove la millefoglie è una specialità da non perdere.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress