Chiara Ferragni, un caffè a Milano: intervista | La Cucina Italiana

Chiara Ferragni, un caffè a Milano: intervista
| La Cucina Italiana

Sebbene il caffè non sia coltivato in Italia, è parte della cultura italiana. Anche Chiara Ferragni non può farne a meno e lo dimostra con la nuova straordinaria collaborazione a quattro mani con Nespresso. E non è la prima volta.

Caffè, Milano, Chiara

Incontrai Chiara in Brera un paio di anni fa quando lanciò la prima capsule collection con il noto brand internazionale e già si era capito che fosse un’ottima partnership. C’è molto altro oltre al what else di George Clooney, Nespresso sceglie di comunicare un’immagine glamour e globale attraverso Chiara Ferragni. Dalla personalizzazione con il logo a occhio e i colori pastello del 2021 siamo passati ad una collezione più matura, proprio come se questa collaboration seguisse la crescita di Chiara stessa – del resto, l’abbiamo vista tutti nella sua esperienza sanremese muoversi con eleganza e professionalità, piaccia o non piaccia.

La collezione Nespresso x Chiara Ferragni 2023 fa parte della gamma Ispirazione Italiana con il caffè Milano Intenso, pensato da Chiara per raccontare lo spirito di una Milano dall’atmosfera urbana e dal ritmo contemporaneo e creativo, e una selezione di accessori e una macchina da caffè, ideati nel design da Chiara stessa per rendere omaggio alla sua città d’adozione. Infatti, nonostante sia nata a Cremona, Chiara Ferragni è spesso identificata come milanese. In realtà, ci è venuta a vivere quando aveva 19 anni durante gli studi universitari (n.d.r. l’imprenditrice digitale ha frequentato l’Università Bocconi, facoltà di Giurisprudenza), poi dopo la paura losangelina di circa tre anni, ha scelto di stabilirsi a Milano, la città che la fa sentire a casa. Ecco che tutto torna. Milano è la città che Chiara definisce internazionale e creativa, non solo nella moda: «è da qui che nascono i trend. Sono fortunata a lavorare con persone creative a Milano, Mi sento felice e onorata di rappresentarla.»

Accanto al famoso storico Filippo Cosmelli, ha trovato in Milano una vera fonte d’ispirazione per il design, il gusto e le note del caffè Milano Intenso, attraverso luoghi storici come Villa Necchi, Palazzo Montedoria e il Duomo. Una curiosità? Lo stesso design delle losanghe verde e oro che contraddistingue questa limited edition arriva proprio dalle decorazioni interne di Villa Necchi Campiglio, progettata nei primi anni ’30 dall’architetto Piero Portaluppi.

Intervista a Chiara Ferragni

Non può iniziare la giornata senza un caffè espresso, ne beve almeno 3 al giorno, adora il profumo del caffè che pervade la casa al mattino. Ormai un’esperta di caffè, ecco tutto quello che vorreste sapere su Chiara Ferragni e la sua routine della colazione.

Preferisci una colazione dolce o salata e perché?
«A colazione mi piace mangiare spesso dolce: dal cornetto con la crema o la marmellata al porridge con granola e miele. Non manca mai però un espresso per iniziare bene la giornata.»

Qual e il tuo caffè preferito e perché?
«I miei gusti sono cambiati negli ultimi anni ma ad oggi il mio preferito è l’espresso. Mi piace il gusto intenso e concentrato in una piccola tazzina. É il modo giusto per iniziare la giornata ma anche per concludere un pranzo.»

Bevi caffè a colazione e qual è la tua colazione preferita?
«Bevo sempre il caffè a colazione, quando sono a casa, su un set o all’estero, ovunque mi trovo la mia giornata inizia sempre con un espresso. La mia colazione preferita è molto semplice: caffè e cornetto.»

Cosa ha Milano Inteso che ti piace?
«Il nuovo caffè Milano Intenso che ho co-creato con Nespresso mi piace perché ha un gusto classico e intenso ma senza essere troppo forte.»

Qualche indirizzo preferito a Milano per la colazione?
«Marchesi in Galleria Vittorio Emanuele, Palazzo Parigi nel loro dehors immerso nel verde e Sant’Ambroeus per rimanere in centro.»

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress