Cioccolata calda senza lattosio: come prepararla

Cioccolata calda senza lattosio: come prepararla

Zero latte, solo cioccolato fondente, gusto e profumo: una perfetta cioccolata adatta anche a chi non tollera il lattosio si può fare, con i nostri consigli

Cosa c’è di meglio di una tazza fumante di cioccolata in un freddo pomeriggio? Chi soffre di intolleranza al lattosio spesso teme di dover rinunciare a questo piacere. In realtà non è così. Esistono in commercio preparati senza lattosio e, ovviamente, si può usare il latte delattosato. Ma a volte non basta. Non solo: la soddisfazione di preparare da zero una deliziosa bevanda completamente senza latte è sicuramente maggiore. Vediamo come preparare una perfetta cioccolata calda senza lattosio.

Cioccolata calda con latte vegetale

La prima, più logica, opzione consiste nell’utilizzare latte vegetale. Perfetto quello di mandorla e quello di cocco, densi e cremosi, ma vanno bene anche quelli di soia e di riso. Si possono usare sia con il cacao, che con il cioccolato. Nel primo caso, si raccolgono in un pentolino 30 g di cacao amaro, 15 g di fecola di patate, 40 g di zucchero di canna, si mescola e si unisce una tazza di latte vegetale versandolo a filo. Si mette sul fuoco e si porta dolcemente a bollore, mescolando, quindi si lascia cuocere per 3 minuti, o fino a ottenere la densità desiderata. Se si sceglie il cioccolato, questo va grattugiato e unito al latte vegetale già caldo in un pentolino: calcolate 120 g di cioccolato fondente al 60-70% per 250 g di latte vegetale. Unite 20 g di zucchero e fate sciogliere mescolando, quindi aggiungete 10 g di fecola e continuate a mescolare con una frusta, lasciando addensare sul fuoco fino a raggiungere la consistenza voluta.

Cioccolata calda senza lattosio: proviamola col caffè

Una bevanda profumatissima si può preparare con il caffè caldo, lungo, versandone una tazza sul cioccolato grattugiato (circa 80 g) e mescolando con una frusta per scioglierlo bene. Gli amanti del potranno seguire lo stesso procedimento, ma sostituendo il caffè con tè nero o chai.

Essenziale, con l’acqua

Grattugiate finemente 50 g di cioccolato fondente raccogliendolo in un recipiente. In una piccola casseruola portate a bollore 250 ml di acqua con 30 g di zucchero, unite un cucchiaino di cacao amaro e mescolate bene. Versate la miscela bollente sul cioccolato e lasciate riposare per mezzo minuto, quindi sbattete il composto con una frusta (o con lo sbattitore). Versate nella tazza e gustate la cioccolata calda. Semplice e deliziosa.

Completare e aromatizzare

Per completare la tazza, tutto è concesso, tranne ovviamente il classico ciuffo di panna montata, a meno di non utilizzare panna vegetale o delattosata. Via libera a marshmallow, zuccherini e granelle di frutta secca; oppure agli aromi, dal peperoncino alla classica vaniglia, dal pepe rosa all’anice stellato, ma anche scorza di arancia, miele e, nelle serate più fredde, un tocco di rum.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress