» Cioccolato plastico – Ricetta Cioccolato plastico di Misya

Misya.info

Iniziamo con il cioccolato plastico bianco: preparate lo sciroppo di glucosio mettendo in un pentolino acqua con metà dello zucchero (in questo caso, circa 30 gr), portando a bollore e facendo cuocere finché il composto non diventa “sciropposo” (ci vorranno circa 5-10 minuti), quindi aggiungetelo al glucosio.

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria), quindi incorporate lo sciroppo e il restante zucchero a velo 8sempre circa 30 gr).

Spostate il composto sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e lavoratelo velocemente a mano fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto (se dovesse iniziare a rilasciare burro di cacao dovete raffreddarlo, quindi dovete continuare a lavorarlo in una ciotola inserita in un’altra ciotola più grande contenente del ghiaccio), quindi avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Procedete nel medesimo modo per il cioccolato fondente: preparate lo sciroppo, aggiungete il glucosio, quindi incorporateli nel cioccolato sciolto e unite anche lo zucchero restante (in questo caso sono circa 15 gr).

Spostate sul piano di lavoro e lavorate velocemente, quidni fate riposare in frigo.

Il cioccolato plastico è pronto, non vi resta che usarlo per tutte le vostre creazioni.

Per preparare delle roselline di cioccolato plastico, prendete dei piccoli pezzetti di composto e schiacciateli tra le dita sagomandoli a goccia per formare i petali, iniziando da pezzetti più piccini, che arrotolerete per creare la parte interna, e continuando con petali man mano più grandi.

Ed ecco qui le mie rose di cioccolato plastico, preparate sia con impasto scuro che chiaro.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress