Ciro Salatiello e la pasta azzurra per lo scudetto del Napoli | La Cucina Italiana

Ciro Salatiello e la pasta azzurra per lo scudetto del Napoli
| La Cucina Italiana

Ingredienti per la farcia:

500g caciotta vaccina secca
4 uova intere
100g Parmigiano Reggiano
Maggiorana

Ingredienti per il condimento:

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
10 pomodorini
Foglie di basilico
Parmigiano Reggiano

Procedimento per l’impasto:

Mettere l’acqua in un pentolino con un filo di olio e pochissimo sale, appena bolle, tuffare la farina e la semola con l’alga spirulina e girare energicamente con un cucchiaio di legno. Se la pasta richiede ancora farina si può mettere fino al raggiungimento della consistenza ottimale. Lasciar riposare e intanto preparare la farcia.

Procedimento per la farcia:

Grattugiare la caciotta secca, rompere le uova man mano che si assorbono, aggiungere il parmigiano grattugiato e la maggiorana. Le uova servono per dare morbidezza all’impasto e la quantità dipendono dalla stagionatura della caciotta e dalle dimensioni delle uova stesse: potrebbero bastarne anche solo tre o addirittura due, quindi si consiglia di metterle una alla volta. La consistenza deve essere simile a quella della ricotta, non molle. Trasferire la farcia in un sac à poche e tenere da parte.

Chiusura e cottura dei ravioli:

Una volta riposata la pasta, tirare la sfoglia molto sottilmente e spennellarla con tuorlo d’uovo. Fare delle palline di farcia con il sac à poche, tenendole a una distanza di circa 2cm l’una dall’altra. Coprire con un’altra sfoglia e dar forma ai ravioli. Una volta pronti, cuocere i ravioli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti e chiudere il piatto spadellandoli con dei pomodorini tagliati e cotti velocemente con aglio. Servire con una manciata di basilico fresco e una spolverata di parmigiano.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress