Come cucinare i carciofi in padella

La Cucina Italiana

Ci vuole un po’ di pazienza per pulirli, ma ne vale la pena perché i carciofi, semplicemente cotti in padella con un po’ di vino bianco e prezzemolo, sono uno dei contorni più gustosi che ci sia. Se siete un po’ titubanti su come procedere nella preparazione ecco un tutorial per pulire i carciofi e la ricetta passo passo per cucinare i carciofi in padella. E poi…

Flat lay with grilled and fresh red artishokes, whole and halved, on textured blue background

Carciofi in padella e…

Per rendere più golosi i nostri carciofi in padella possiamo accompagnarli ad altri ingredienti: come spicchi di limone, crostini e mollica di pane e per renderli croccanti, ma anche calamari, gamberi e acciughe, prosciutto, olive taggiasche, fondute di formaggio. Ecco come fare in queste ricette: Sautè di carciofi e limoni fondenti, Carciofi ammollicati, Sautè di calamaretti e carciofi, Carciofi in tegame con acciuga, Carciofi in casseruola con prosciutto crudo, Carciofi trifolati con olive taggiasche, Carciofi e gamberi con crostini di pane, Carciofi con rape e fonduta di crescenza.

Carciofi in padella ripieni

In padella è possibile fare anche i carciofi ripieni, per un contorno ancora più ricco che può diventare anche un piatto unico. Qualche idea? Carciofi ripieni di mollica condita, Carciofi alla romana, Carciofi ripieni di purea, Carciofi stufati con ripieno croccante, Carciofi ripieni di besciamella, Carciofi farciti gratinati alla fontina, Nidi di carciofo e uova strapazzate.

Carciofi fritti

E se usassimo la padella per fare i carciofi fritti? Andranno prima sbollentati poi immersi nell’olio bollente. Da provare i Carciofi alla giudia con cren, ma anche un Trittico di carciofi (carciofi fritti, carciofi crudi e crema di carciofi).

Le nostre ricette (non solo in padella)

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress