Come fare gli struffoli: la ricetta originale

Come fare gli struffoli: la ricetta originale

Tante piccole palline dorate, tenute insieme da una generosa quantità di miele e decorate con dolcissimi zuccherini e frutta candita. Ecco la ricetta tradizionale campana per realizzare gli struffoli

In Campania non è Natale senza gli struffoli! Vengono realizzati in tutte le famiglie e ognuno custodisce gelosamente la propria ricetta tradizionale.

Cosa sono gli struffoli e il significato del nome 

Gli struffoli sono fatti con un semplice impasto a base di farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice. L’impasto viene poi lavorato fino a formare un cilindro e pare che il nome “struffolo” derivi proprio da questa operazione di “strofinare” e arrotolare l’impasto prima di affettarlo in tanti piccoli pezzettini tutti uguali.
Le palline di impasto vengono tipicamente prima fritte e poi glassate con miele e zuccherini colorati. Riguardo la forma potete optare per la classica piramide o disporre gli struffoli a forma di ciambella. Realizzare gli struffoli in casa è semplice ma ovviamente si tratta di un’operazione lunga e certosina.

Gli struffoli: la ricetta originale

Belli da vedere e dolcissimi da mangiare provate a realizzare gli struffoli seguendo la nostra ricetta originale e otterrete un ottimo risultato! Se volete degli struffoli più morbidi potete aggiungere all’impasto un cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci mentre per la frittura volendo potete sostituire l’olio di semi di arachidi con lo strutto.

Ingredienti per 10 persone

per l’impasto:
400 g di farina 00
80 g di burro fuso freddo (o 60 g di strutto)
40 g di zucchero semolato
3 uova medie
2 cucchiai di liquore all’anice o rum
scorza grattugiata di 1 arancia bio
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 presa di sale

per friggere:
1 lt di olio di semi di arachidi

per decorare:
300 g di miele
50 g di frutta candita mista (ciliegie, scorza d’arancia, cedro)
2 cucchiai di zucchero a velo
confettini e zuccherini colorati a piacere

Procedimento

Setacciate la farina all’interno di una grande ciotola. Unitevi il sale, le scorze grattugiate degli agrumi, lo zucchero, il burro fuso freddo (o lo strutto) e il liquore. Mescolate grossolanamente con un cucchiaio fino a ottenere un composto sabbioso. Fate un buco al centro e aggiungete le uova. Impastate ora con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e staccatene un pezzo di circa 50 g. Formate un cilindro dal diametro di 1 cm e con un coltellino staccate tanti piccoli pezzetti larghi 1 cm. Proseguite così per tutto il resto dell’impasto. Se volete ottenere delle palline rotonde dovete modellare con le mani ogni singolo pezzetto di impasto.

Versate metà dell’olio per friggere all’interno di una casseruola in acciaio con i bordi alti e mettete sul fuoco. Friggete pochi struffoli alla volta e se dovesse formarsi schiuma in superficie toglietela con un mestolo forato. Gli struffoli cuoceranno in 30-40 secondi e durante la frittura smuoveteli con il mestolo per farli cuocere uniformemente. Recuperateli con un mestolo forato e fateli scolare su carta assorbente per fritti. Procedete così fino a friggere tutti gli struffoli e di utilizzare diversi fogli di carta assorbenti per assorbire l’olio in eccesso.

In una grande casseruola, che dovrà contenere tutti gli struffoli, versate il miele e lo zucchero a velo e fate sciogliere su fiamma molto bassa mescolando con un cucchiaio. Allontanate il pentolino dal fuoco, aggiungete gli struffoli, la maggior parte dei confettini e degli zuccherini e mescolate bene affinché ogni pallina sia cosparsa di miele.

Aggiungete infine anche i canditi e continuate a mescolare. Trasferite gli struffoli su un piatto da portata e modellateli subito dandogli la forma desiderata. Completate con i restanti confettini e servite subito. In alternativa impacchettate gli struffoli per un goloso regalo di Natale fatto in casa.

Sfogliate la gallery per tutte le foto e ulteriori consigli!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress