Come ottenere la cioccolata calda densa

Come ottenere la cioccolata calda densa

Altro che polvere di cacao, per ottenere una tazza di cioccolata calda come quelle che compaiono nelle pubblicità è necessario seguire l’insegnamento che arriva dal Belgio

L’idea che la cioccolata calda si possa preparare in un minuto, versando una bustina di polvere in un pentolino e dopo una mescolata è “già pronta” è stata dettata dalla moda del “tutto e subito”. Mentre come ogni cosa buona che si rispetti, quello della cioccolata calda dovrebbe essere un rito a cui dedicare il giusto tempo, senza fretta e approssimazione.

Come ottenere una cioccolata calda densa

Come insegnano i più grandi maestri cioccolatieri italiani, da Gobino a Pistocchi, fino all’Antica Dolceria Bonajuto, per preparare la vera cioccolata calda densa e cremosa non si usa la polvere di cacao, se non in minima parte eventualmente, ma il cioccolato fondente.

La tavoletta deve essere tritata e poi versata, a seconda dei gusti, nell’acqua o nel latte. C’è chi aggiunge poi un po’ di zucchero, chi anche un pizzico di sale, chi l’amido di frumento o la fecola per addensare. In Belgio il celebre Pierre Marcolini ha realizzato un preparato pronto all’uso dal nome accattivante, “cioccolato primitivo”.

Cioccolata calda sul bastoncino, in Belgio si fa così

Ed è proprio in Belgio, dove di cioccolato se ne intendono parecchio, tanto che a Bruxelles c’è anche un museo, che si sono inventati un modo simpatico e originale per preparare la cioccolata calda. Nelle centinaia di negozi scintillanti di praline in vetrina, è ormai consuetudine veder svettare bastoncini di legno infilzati in un cubo di cioccolato. Stiamo parlando della Hot Chocolate on a Stick, un modo per ottenere una cioccolata calda densa che rispetta la tradizione accorciando i tempi di esecuzione. A meno che non ci si voglia cimentare di persona con la realizzazione del proprio bastoncino preferito. Il vantaggio è che le varianti sono tantissime, non solo nei negozi ma anche a casa propria.

E si può preparare anche a casa

Bastano pochi ingredienti e uno stampo in silicone per ghiaccioli. Per prima cosa bisogna far sciogliere il cioccolato, al latte o fondente purché di qualità, nel microonde o a bagnomaria. Fatto questo, va aggiunto lo zucchero e o un pizzico di sale, cannella, peperoncino o un altro aroma a scelta. Dopo aver mescolato il tutto, mettere il composto in una sac à poche per riversarlo nello stampo. A questo punto infilzare il bastoncino e mettere in freezer per una decina di minuti. Dopo di che la vostra Hot Chocolate on a Stick è pronta per essere sciolta in una bella tazza di latte caldo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress