Come usare lo yogurt in cucina: ricette dolci e salate

Come usare lo yogurt in cucina: ricette dolci e salate

Secondi piatti marinati con lo yogurt, salse, dolci mousse e torte sofficissime: ecco come utilizzare lo yogurt per preparare ricette favolose!

Lo yogurt è uno dei nostri ingredienti preferiti, non solo a colazione o per fare uno spuntino. Tutto merito della sua freschezza, della consistenza cremosa e dei numerosi benefici per l’organismo.

È un alimento ottenuto dalla fermentazione del latte attraverso i fermenti lattici vivi e possiede ottime proprietà nutritive: è ricco di vitamine, ha un contenuto equilibrato di proteine, carboidrati e grassi, favorisce la digestione e regola la funzionalità intestinale.

Lo yogurt naturale bianco può essere intero, parzialmente scremato o scremato, oltre ad essere presente nei supermercati anche nella versione magra, con un minor contenuto di grassi. A differenza di quello classico, lo yogurt greco viene filtrato una volta in più (3 volte) e per questo la sua consistenza è più cremosa e densa. Inoltre è più amato da chi è intollerante al lattosio per la quasi totale assenza di zuccheri.

Oltre al consumo al naturale o come dressing per insalate (basta condirlo con sale, pepe e un cucchiaino di olio extravergine di oliva), lo yogurt può diventare un grande alleato in cucina. A partire dalle più semplici e classiche salse, come la tzatziki, fino all’utilizzo nella preparazione di dolci allo yogurt.
Nella gallery in alto troverete le nostre ricette più buone con lo yogurt, dolci e salate, per abbinarlo in modo intelligente o per sfruttare le sue caratteristiche in cottura. Qui sotto, i consigli su come utilizzare lo yogurt in cucina.

Marinare con lo yogurt

La marinatura con lo yogurt è una tecnica che permette di ottenere una carne morbida e di insaporirla senza alterare i sapori originali. Fra gli ingredienti più adatti ci sono sicuramente il pollo, il tacchino, l’agnello, ma anche pesci come il salmone, il merluzzo o lo sgombro.

Marinare la carne con lo yogurt è facilissimo: non dovete fare altro che scegliere le spezie che preferite e mescolare tutti gli ingredienti. Condite lo yogurt con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete il tocco che desiderare dare al vostro piatto, dal peperoncino allo zenzero, dalla paprika al curry, fino al succo di limone e alle erbe aromatiche, come origano, timo, rosmarino.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti che avete scelto, immergetevi la carne, assicurandovi di ricoprirla totalmente con la marinatura. Sigillate con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per circa 5 ore.
Al momento della cottura, che sia in forno o in padella, estraete i pezzi dalla marinatura, senza rimuoverla dalla carne. Potete anche impanare e friggere: la panatura si attaccherà perfettamente allo yogurt e il risultato sarà croccate fuori e morbido dentro.

Dolci con yogurt

Lo yogurt è un ingrediente magico per preparare i dolci. È utile per rendere le torte sofficissime, come nel caso dell’intramontabile ciambellone allo yogurt. Può diventare un dolce al cucchiaio goloso con frutta o scaglie di cioccolato, come nel caso di questa mousse. Grazie alla sua acidità può migliorare la lievitazione degli impasti, anche quelli delle focaccine.

Con lo yogurt si possono preparare freschissimi gelati per l’estate in pochi passaggi: provate il frozen yogurt oppure questi semifreddi e ghiaccioli.

Le nostre ricette originali nella gallery: per usare lo yogurt greco o lo yogurt bianco

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress