Come utilizzare la parte finale bianca di asparagi

Come utilizzare la parte finale bianca di asparagi

Dell’asparago non si butta via niente, o almeno ci proviamo. Ma che farci con la parte finale bianca del gambo, quella legnosa? Qui qualche consiglio pratico

Primavera, parola d’ordine: asparagi. Ottimi da cotti, per zuppe, risotti o paste, sono buonissimi anche da crudi in insalata.In questo periodo invadono i banchi del mercato, in tutti i loro colori, sono uno spettacolo per gli occhi e una festa per il palato. 

Tutti sappiamo però che nel mondarli, va prelevata la parte finale del gambo, più dura e filamentosa. Il prezzo degli asparagi non è mai troppo economico per via della loro particolare coltivazione, per cui buttare via quasi un terzo di ogni asparago dispiace parecchio. In un’ottica di riciclo alimentare e di stop allo spreco, vediamo insieme come utilizzare la parte finale bianca degli asparagi, invece di farla finire nella busta dell’umido. 

Dal brodo all’insalata fino alla zuppa, ecco quindi qualche pratico consiglio per riutilizzare la parte finale bianca degli asparagi in cucina. Sfogliate anche la nostra photo gallery, troverete qualche spunto di ricetta con gli asparagi da fare subito: buon appetito!

Come utilizzare la parte finale bianca degli asparagi:

parte finale asparagi
Cosa fare della parte finale asparagi?

Fateci il brodo!

Con la parte finale del gambo degli asparagi ci si può fare un ottimo brodo. Fate così: pelate il gambo dell’asparago con un pelaverdure, poi tagliatelo dal resto dell’ortaggio e mettetelo a bollire insieme agli altri pezzi di asparago e alle altre verdure. Otterrete così del brodo vegetale, perfetto come base per minestre o risotti. Non volete utilizzarlo tutto subito? Versatelo negli stampi dei cubetti per ghiaccio e congelatelo, pronto all’uso.

Fateci una zuppa!

Come prima, pelate il gambo dell’asparago con il pelaverdure, poi asportatelo dal resto dell’ortaggio. Fatelo lessare, poi unitelo a patate o zucca e cipolle e frullate il tutto con il mixer. Aggiungete due cucchiai di panna da cucina e otterrete una vellutata da leccarsi i baffi.

Aggiungeteli all’insalata

Come sempre, pelate il gambo, tagliate la parte finale e fatela lessare. Poi tagliatela a rondelle finissime e aggiungetele all’insalata o alla pasta fredda: darà quel tocco in più che non vi aspettate!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress