Da Marì il maritozzo è (anche) vegan

Farciture dolci e salate, impasto morbido e in versione senza lattosio né uova. A Monti il nuovo indirizzo che ha fatto impazzire gli amanti del maritozzo e che per il #maritozzoday2019 ci ha regalato la sua ricetta veg

Per far funzionare qualsiasi storia bisogna adattarsi. Al tempo, alle differenze, alle intolleranze. Sarà per questo che il maritozzo di Marì, nuovo indirizzo in quel di Monti, mette d’accordo tutti: quelli che lo vogliono dolce, che preferiscono il salato, che “io solo grande” oppure “me ne dia uno piccolo” o “più di uno che facciamo la degustazione”, ma anche in versione vegana, senza uova e senza lattosio. Non è un caso se Marì si presenta con il sottotitolo “un amore di maritozzo”, anche perché rispolvera anche nel look l’antica tradizione romana che vede i futuri mariti omaggiare con queste dolci pagnottelle le loro fidanzate.
Meglio di una serenata, no?
Marì ci ha regalato la ricetta del suo maritozzo vegano, in omaggio anche al Maritozzo Day, il 7 dicembre, a cui non poteva non partecipare. L’iniziativa lanciata da Tavole Romane quest’anno si veste di rosa e promuove la campagna benefica E se partecipare fosse il tuo superpotere? a favore della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina di Roma. In tutti i locali aderenti all’iniziativa, con una donazione minima di un euro, si potrà contribuire all’acquisto di un casco anticaduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la lotta del tumore al seno.

Ricetta Maritozzo vegan di Marì

Dosi per 4 maritozzi grandi

Impasto

Ingredienti

250 g di farina 00

80 g di acqua tiepida

6 g di lievito di birra

30 g di olio di semi di girasole

4 g di sale

30 g di zucchero

8 g di curcuma

Semi di papavero qb

Procedimento

Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida. In una ciotola aggiungere il lievito agli altri ingredienti e lavorare bene fino a ottenere un composto sodo ed elastico. Lasciare lievitare per due ore circa, fino a quando l’impasto raggiunge il doppio del suo volume. Dividere l’impasto in quattro panini allungati. Sistemarli su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e farli lievitare per 1 ora. Infine, infornare a 180°C per 20/30 minuti a seconda del forno.

Farcitura salata

Ingredienti

100 g di formaggio di anacardi

spirulina in polvere qb

Per la maionese vegana di rapa rossa

120 g di olio di semi di girasole

30 g di latte di soia

50 g di rapa rossa precotta

15 g di aceto

sale qb

Procedimento

Per la maionese vegana, lavorare tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione per alcuni minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa. Farcire i maritozzi vegan con la maionese vegana di rapa rossa, il formaggio di anacardi e un pizzico di spirulina in polvere.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress