Dieta mediterranea, perché è la migliore per i bambini

La Cucina Italiana

L’obesità è uno dei fattori di rischio più importanti per la salute fin dai primi anni di vita. I dati più recenti suggeriscono che ben un terzo dei bambini italiani ha problemi di peso e da adulti potrebbero sviluppare malattie e disturbi. Seguire la dieta mediterranea a tavola è un’ottima strategia per aiutare i più piccoli a mangiare meglio. «Una delle cause più frequenti dei chili di troppo è il consumo eccessivo di cibi ultra-processati quali merendine, biscotti, patatine, snack in busta, ricchi di sodio, zuccheri e grassi che favoriscono l’aumento di peso e con il tempo la comparsa di disturbi come il diabete di tipo 2», dice la dietista Annamaria Acquaviva. La dieta mediterranea è uno stile di vita che permette di ridurne i consumi. «Una delle sue caratteristiche principali è la varietà dei cibi, che consente di portare in tavola fin dalla prima colazione menù e ricette dai colori, dai sapori e dalle proprietà differenti, che non annoiano il palato e allo stesso tempo garantiscono tutta una serie di nutrienti preziosi per la crescita e la salute», dice l’esperta, che qui spiega perché la dieta mediterranea è la migliore per i bambini.

Riduce la voglia di patatine e snack

Un grande vantaggio della dieta mediterranea è la presenza in ogni pasto della giornata di vegetali. «La verdura e la frutta sono alimenti fondamentali, il cui apporto giornaliero in adeguate porzioni ha effetti benefici sulla salute e contribuisce al controllo del peso», dice la dietista Annamaria Acquaviva. Le fibre di cui sono ricche infatti rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, saziano e riducono la voglia di snack fuori orario. In più, i vegetali sono fonte di minerali fondamentali per l’organismo e antiossidanti dall’azione protettiva. Un altro vantaggio della dieta mediterranea è che con esclude nessun alimento. «Oltre ai vegetali, dà spazio a cereali, semi, olio di oliva, pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini e prevede un consumo moderato di carni rosse e grassi animali, compresi i formaggi».

È per tutta la famiglia

La dieta mediterranea permette di portare a tavola menù e piatti equilibrati preparati con alimenti semplici e naturali utili per la salute di grandi e piccini.  «In uno studio scientifico denominato Batman, che ho realizzato grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo qualche anno fa, sono stati individuati quali fossero, per le famiglie, le difficoltà che incontravano nel mettere in pratica uno stile di vita sano. I risultati hanno mostrato chiaramente come l’introduzione di un programma mirato all’educazione alimentare di tutta la famiglia, quindi rivolto sia ai genitori e ai nonni sia ai bambini e ai ragazzi fosse un aiuto concreto per mangiare meglio», spiega la dietista Annamaria Acquaviva. «A tavola è fondamentale l’esempio degli adulti. Non possiamo pretendere che i nostri bambini mangino le verdure se noi per primi non le mettiamo mai nel nostro piatto».

Come organizzare i pasti

«Per una colazione sana in stile mediterraneo si potrebbe scegliere in alternativa al latte, fonte di calcio, la ricotta da consumare insieme a una spremuta di frutta fresca o un infuso da abbinare a una porzione di carboidrati complessi come una fetta di pane, una torta fatta in casa oppure dei cereali tostati e della frutta di stagione, come fonte di fibre e zuccheri», dice la dietista Annamaria Acquaviva. «Per il pranzo e la cena invece sì a un’adeguata proporzione di cereali, compresa la pasta, alla verdura di stagione, alle proteine della carne e dei suoi derivati, dei legumi o del pesce e a un frutto del periodo. L’importante è variare gli alimenti, giocando anche con la stagionalità».

Un menù tipo in stile mediterraneo

Colazione: un infuso caldo alla ciliegia o alla menta, yogurt bianco con fiocchi d’avena, da arricchire con un cucchiaino di scaglie di cioccolato fondente oppure di cocco grattugiato, cannella e qualche pezzetto di banana.

Pranzo: spaghetti al pesto di broccoli e frittata con verdure di stagione.

Cena: pizzette di cavolfiori e polpette di pesce.

Spuntini: uno yogurt con l’aggiunta di pezzi di frutta di stagione fresca oppure un frutto di stagione, una fetta di pane all’olio extravergine d’oliva con erbe aromatiche oppure con pomodoro.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress