Festa di Carnevale in casa per bambini: 5 consigli per un party perfetto

Festa di Carnevale in casa per bambini: 5 consigli per un party perfetto

Mascherine, siete pronte? Carnevale è alle porte e i bambini non vedono l’ora di trasformarsi nei loro personaggi preferiti per un giorno. Se per l’occasione avete pensato di organizzare un party siete nel posto giusto: ecco qui i nostri consigli per una festa di Carnevale in casa per bambini.

Qual è il tema per la festa di Carnevale?

Ogni festa che si rispetti deve avere un tema, da comunicare in anticipo agli invitati, così che possano scegliere il costume da indossare e siano pronti per il party. Un consiglio? Preparate degli inviti che siano chiari e semplici, con il giorno, l’ora e il luogo della festa e, già nelle immagini e nella grafica, riprendano subito il tema di questo Carnevale. Non ci sarà il rischio di incomprensioni! Qualche idea? Dipende da chi parteciperà alla festa e dall’età dei bimbi, ma sicuramente sempre in voga sono Disney Frozen e Marvel, con bimbe vestite da Elsa o Anna e allestimenti “glaciali”, o bambini che indossano il costume di Spider-Man o degli Avengers e decorazioni dedicate al mondo dei Supereroi.

Il menù per bambini per Carnevale

Cosa cucinare per una festa di Carnevale? Un menù colorato e un mix di piatti adatti e appetitosi per bimbi di tutte le età. Prevedete sia qualcosa di salato che dolce. Dai paninetti farciti con formaggio fresco e prosciutto cotto, e decorati con bandierine a tema, a snack buoni ed equilibrati, come i Vitastick Mini di Vitagor, grissini formato mignon al gusto Pizza o Parmigiano Reggiano con i celebri personaggi Disney: Topolino, Minnie, Paperino, Pippo, Pluto e Qui,Quo,Qua. Frittatine di verdure in formato mignon, spiedini di pomodoro e mozzarella e pizzette saranno perfette per la festa.

Per  completare il menù di carnevale  potete andare sul sicuro con le merendine Kinder. Inoltre, dall’11 febbraio al 31 maggio 2019, acquistando 2 confezioni che riportano il logo della promozione a scelta dei forni Kinder (Kinder Brioss, Kinder Colazione Più, Kinder Pan e Cioc e Kinder Pan e Cioc Cacao), potrete partecipare al concorso per vincere 1 dei 10 soggiorni da sogno per 4 persone a Disneyland® Paris! E se giocate i codici presenti nelle confezioni riceverete sempre un voucher sconto del 20% sugli acquisti effettuati su shopDisney.it scopri come fare!

Se la festa è nell’orario del pasto preparate anche un primo, come le Stelline di Patata Disney Mickey Mouse di Patarò, condite con un sugo di pomodoro oppure un pesto. Per un contorno originale, portate in tavola Topolino Le Croccomagie di Pizzoli, deliziose crocchette di patate surgelate che potete preparare velocemente in forno.

E la torta? Perfetta è la deliziosa Rainbow Cake, la famosa torta arcobaleno di origine americana e composta da diversi pan di Spagna a strati colorati.

Gli addobbi per la casa per Carnevale

Preparate gli addobbi seguendo il tema che avete scelto. Fatevi aiutare dai vostri figli: bastano cartoncini colorati, filo e forbici per esempio per creare una ghirlanda da appendere. Sempre con i fogli colorati ricavate tanti coriandoli piuttosto grossi in tonalità che riprendano il tema del party di Carnevale e distribuiteli sul tavolo dove predisporrete merende dolci e salate. Con la carta velina create dei pompon fai da te, vi serviranno anche filo di cotone e forbici. Dovrete sovrapporre 10 fogli di carta velina e ripiegarli a fisarmonica alternando un lato e l’altro, così da ottenere strisce alte circa 4 centimetri. Fate dei tagli a triangolo al centro della carta piegata, lasciando però un paio di centimetri al centro e chiudete poi la carta nel mezzo dei tagli utilizzando il filo di cotone. Aprite i fogli cercando di dare a ciascuno una forma arrotondata a pompon.

L’animazione per la festa di Carnevale

Suddividete la festa in momenti, così da mantenere sempre alto l’umore dei bambini senza che ci siano momenti di eccessiva euforia o di noia. Una volta accolti per esempio potete subito mettere della musica e iniziare con un gioco, per poi passare ad una prima merenda salata. Proseguite con altre attività e concludete con i dolcetti. Se i bambini hanno dai 10 anni in su potrete prevedere un’organizzazione più blanda, mentre con i più piccoli è necessario che ci siano adulti a dare una mano. Chiedete alle altre mamme con cui siete più in confidenza di aiutarvi e suddividete i compiti così che tutto fili liscio.

I giochi da fare a Carnevale 

È sempre importante organizzare dei giochi nelle feste a casa così da gestire più bambini contemporaneamente senza che si scatenino eccessivamente! Preparate per esempio un memory stampando delle coppie di carte del tema scelto (per esempio con due carte di Elsa, oppure due di Spider-Man o degli altri personaggi più amati) e dividete i bambini in due squadre. Chi riuscirà a completare nel minor tempo gli abbinamenti vincerà!

Un’altra idea? La gara di stelle filanti: si tratta di una semplice staffetta in cui i bambini dovranno soffiare le stelle filanti a turno. Non dimenticate poi la pignatta, ripiena di coriandoli e dolcetti, realizzatela con del cartone. Infine, se gli spazi della casa lo consentono, potete prevedere anche una caccia al tesoro.

Buon divertimento!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress