Frutti di bosco: 25 ricette

Frutti di bosco: 25 ricette

Che dire, i frutti di bosco piacciono a tutti e possono essere usati in mille combinazioni di ricette. Oltretutto sono veri e propri scrigni di salute e di benefici per il nostro organismo. 

Le proprietà

I frutti di bosco sono consigliati nelle diete per il basso contenuto calorico. Inoltre sono ricchi di vitamine e di sali minerali. Questa straordinaria potenza dei frutti di bosco (mirtilli, fragoline di bosco, lamponi, ribes e more) è legata innanzitutto a delle molecole, le antocianine, pigmenti che colorano i frutti di bosco con quelle tinte caratteristiche, dal rosso al viola. Sono proprio le antocianine che stimolano i geni della longevità, capaci di allungare la vita delle cellule.

Tutti i tipi di frutti di bosco

Ecco tutte le proprietà per ciascun tipo di frutto di bosco, insieme ad alcune caratteristiche più specifiche.

Il mirtillo è il re dei frutti di bosco: possiamo trovare la varietà nera, rossa e blu e ha la grande particolarità di essere ricchissimo di sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento di cellule e tessuti.

La fragolina di bosco è molto ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. 

Il lampone è noto per le sue proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie, ricco di acido ellagico, è un potente antiossidante. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo e rinfrescante, anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, possono essere utilizzate in infusi antinfiammatori.

Il ribes è un frutto che esiste nei colori bianco, rosso e nero di cui si utilizzano sia le bacche che le foglie. Molto apprezzate le prime per la loro proprietà diuretica e depurativa mentre le seconde sono utilizzate in infuso con per i benefici dell’attività antinfiammatoria, antiallergica e diuretica.

Le more hanno effetti diuretici, dissetanti e depurativi, molto rilevante è anche l’aiuto offerto per contrastare malattie a carico del sistema cardiocircolatorio grazie alla capacità di questi frutti di mantenere pulite le arterie.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress