Gli eventi enogastronomici di settembre da non perdere

Gli eventi enogastronomici di settembre da non perdere

Dalle sagre di paese alle cantine aperte, ecco gli appuntamenti di settembre che da nord a sud celebrano le specialità enogastronomiche italiane

A patto di continuare a rispettare le restrizioni per il contenimento della pandemia (leggi green pass), settembre è di nuovo tempo di festival, feste e sagre. Ecco dove andare per concederci qualche weekend fuori porta e gustare il buono dell’Italia.

Settembre 2021: gli eventi enogastronomici del mese

Abbiamo diviso gli eventi per categorie: formaggio, vino, birra, primi piatti, carne e pesce. Un menu completo per gustare lo Stivale.

Per un assaggio di formaggio

A Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre torna Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte. La tredicesima edizione sarà all’insegna del claim “Considera gli animali” per parlare di vacche, pecore, capre, ma anche di insetti impollinatori e microrganismi in un’ottica di sostenibilità. 

Made in Malga, ad Asiago (Vi), animerà i weekend del 3-5 e del 10-12 settembre con una mostra mercato dei formaggi e dei prodotti della montagna, oltre a degustazioni con abbinamento a vini e birre della montagna.

La Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Mi) sarà un’edizione limitata a causa della pandemia: nel mese di settembre negli spazi della Pro loco, sarà possibile su prenotazione, gustare le specialità che solitamente si assaggiano durante la manifestazione.

In Val di Fassa, dal 17 al 19 settembre, si celebra il Festival del Puzzone di Moena Dop tra visite nei masi, laboratori, degustazioni e trekking, mentre con Cheese FestiVal di Sole, dal 4 settembre al 10 ottobre si festeggia il tipico formaggio Casolét con visite guidate nelle malghe, assaggi, menu dedicati e mercati contadini.

Dall’uva al vino

La Festa dell’Uva di Giovo, la più antica del Trentino alla sua 64esima edizione, si terrà dal 24 al 26 settembre con tre giorni di degustazioni, musica, spettacoli e momenti da non perdere come la Marcia dell’Uva e la sfilata dei carri allegorici.

Con Cantine aperte in vendemmia, le cantine del Movimento Turismo Vino di tutta Italia offrono la possibilità ai visitatori, nei mesi di settembre e ottobre, di visitare i vigneti e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione. In programma anche eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro.

Nei weekend dell’11-12 e 18-19 settembre, torna il Festival Franciacorta in Cantina: 67 le cantine che apriranno le porte per degustare le bollicine con un programma ricco di eventi culturali e sportivi per scoprire il territorio. 

Il 10, 11 e 12 settembre il festival Eroico Rosso celebra lo Sforzato della Valtellina con possibilità di degustare il vino di 27 cantine nei palazzi storici di Tirano tra momenti musicali e visite guidate. 

A tutta birra!

Dal 3 al 5 settembre a Murlo (Si) torna, alla sua quindicesima edizione, il Festival internazionale dei piccoli birrifici. Il Villaggio della Birra sarà animato da degustazioni, laboratori ed eventi musicali. 

Il 10,11 e 12 settembre, a Milano, nella cornice di Cascina Merlata, torna ChiareScure Festival: tema della manifestazione 2021 sarà BEER DE MILAN, ovvero i birrifici milanesi, con una selezione di 40 birre alla spina rigorosamente artigianali.

Sempre a Milano, dal 16 al 19 settembre, piazza Città di Lombardia ospita il Lombardia Beer Fest, il Festival delle migliori birre artigianali italiane dove sarà possibile incontrare mastri birrai da tutta Italia e seguire corsi di approfondimento sul mondo della birra artigianale italiana, oltre a degustare birre e cibo di strada. 

In provincia di Treviso, a Preganziol, dal 10 al 12 settembre, si svolgerà l’11esima edizione dell’Expo delle birre artigianali tra espositori di birre e food truck e la premiazione delle migliori birre prodotte in casa.

Primi piatti, pizzoccheri e cous cous 

Dal 23 al 26 settembre, Foligno ospita la XXII edizione di Primi d’Italia, il Festival nazionale dei Primi Piatti, che celebra pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta. Quattro giorni all’insegna di degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di chef, produzioni alimentari, in cui non mancheranno momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Tutti i weekend di settembre, a Teglio (So), patria dei pizzoccheri valtellinesi, la rassegna Pizzocchero d’Oro consente di degustare menu a tema con i pizzoccheri e altri piatti della tradizione locale nei ristoranti e negli agriturismi del paese.

Dal 17 al 26 settembre a San Vito lo Capo (Tp) il Cous Cous Fest celebra questo piatto, ma soprattutto l’integrazione culturale. In programma degustazioni e campionati di cous cous, cooking show, talk e spettacoli. 

Tutti i sapori della Food Valley

Nella Food Valley Italiana, con capofila Parma, settembre è un mese particolarmente movimentato. La rassegna Settembre Gastronomico, che è iniziata il 26 agosto e continuerà fino al 26 settembre, è un ricco calendario di appuntamenti dedicato alle eccellenze del territorio. Tra gli appuntamenti, Caseifici Aperti (11 e 12 settembre) è la manifestazione che vi porta alla scoperta della produzione del Parmigiano Reggiano.

Acetaie Aperte , il 26 settembre, svelerà invece i segreti dell’aceto balsamico di Modena attraverso visite nelle acetaie e degustazioni.

Dal 10 al 12 settembre si celebra invece il prosciutto di Parma a Langhirano

Pesce o carne?

A Sandrigo (Vi), la Festa del Bacalà, in programma dall’8 al 20 settembre, propone ogni sera una specialità gastronomica a base di bacalà. Prevista anche un’area spettacoli e un mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali nei fine settimana, oltre a mostre in Oratorio Trissino ed escursioni con guida naturalistica a piedi, in bicicletta o in kayak lungo il fiume Astico.

A Comacchio (Fe), la Sagra dell’Anguilla animerà tre weekend con una festa diffusa nei luoghi della città. Il 25-26 settembre, 2-3 e 9-10 ottobre vi aspettano spettacoli, mercatini, escursioni e l’immancabile degustazione di piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.

Se al pesce preferite la carne, dall’8 al 12 settembre il borgo medievale di Capalbio (Gr) ospita la Sagra del Cinghiale che, alla sua 56esima edizione, è una delle storiche sagre della Maremma toscana. 

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress