Gnocchi di patate e verza

Gnocchi di patate e verza

Giovedì gnocchi! Ma anche venerdì, sabato e ogni giorno della settimana! Aggiungete all’impasto a base di patata anche della verza: otterrete delle pepite golose da condire in modo creativo!

Gli gnocchi sono una ricetta sempre vincente: facili da preparare, ci vogliono davvero pochi minuti per cuocerli. E poi consentono mille condimenti, anche se la ricetta classica prevede quelli al ragù o burro e salvia.
Ma li avete mai provati alla verza? La base è ovviamente di patate, a cui va aggiunta la verza nell’impasto. La ricetta è semplicissima e la trovate qui sotto. Nella nostra gallery, invece, qualche altro trucchetto per renderli ancora più buoni.

Come fare gli gnocchi di patate e verza: la ricetta

Ingredienti

1 kg di patate
200 g di farina bianca
1 cuore di verza
2 tuorli d’uovo
30 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di scorza di limone grattugiata
50 g di burro
50 g di pancetta magra
3 foglie di salvia
sale qb

Procedimento

Per prima cosa, mettete a lessare le patate in acqua bollente. Nel mentre, lavate la verza, sfogliatela e sbollentate le foglie per dieci minuti. Scolatele e tritatele. Poi sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate. A queste, unite la verza, la farina, il formaggio, i tuorli, la scorza di limone e aggiustate di sale.

Ora mescolate, impastate e preparate dei filoni di impasto, che taglierete in piccoli tocchetti di 3 cm l’uno, ripassandoli sui rebbi della forchetta per rigarli. Sistemati gli gnocchi su un vassoio ben distanziati.

Ora dedicatevi al condimento: tagliate a dadini la pancetta, fatela soffriggere in metà burro, poi unite le foglie di salvia e il resto del burro, ma senza farlo soffriggere. È arrivato il momento di scaldare la pentola con l’acqua e quando diventa bollente, tuffare gli gnocchi. Aspettate qualche minuto che vengano a galla, scolateli con un mestolo e ripassateli nella padella con il condimento. Serviteli ben caldi spolverizzandoli con del parmigiano grattugiato.

Sfogliate la gallery per scoprire tutti i consigli!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress