Halloween: dall’antipasto al dolce, le ricette per un menù pauroso

Halloween: dall'antipasto al dolce, le ricette per un menù pauroso

Alla nota “minaccia” dei bambini mascherati di Halloween non fatevi trovare impreparati! Zucche, pipistrelli, streghe e vampiri, fantasmini, caramelle e cioccolatini, per arrivare pronti alla fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?”

Abbiamo pensato ad un menù di Halloween ricco di sorprese, per vivere il giorno più spaventoso dell’anno con gusto e qualche brivido. Partendo dall’antipasto vi proponiamo i muffin salati delle streghe, con polpa e semi di zucca, da preparare in anticipo e confezionare in divertenti sacchetti a tema. Passando ai primi piatti potete veramente sbizzarrirvi con crema di zucca, ragnatela di yogurt greco, ragnetti e pipistrelli di pasta, caramelle alla mortadella e vellutata di zucca, calamarata con zucca, salsiccia e crema di lattuga. Per gli amanti dei colori accesi e dei sapori intensi consigliamo l’insalata del vampiro e il salmone shocking agli agrumi. E poi il pezzo forte, i dolci, crostata zucca, cioccolato e sale, pop-corn bicolori, pipistrelli e fantasmi di pasta frolla per una serata di pura golosità. E se state pensando di organizzare una merenda di Halloween provate la tipica ricetta irlandese del barm brack.

Barm brack cake, pane dolce ai frutti

Tradizionale merenda di Halloween, giorno dedicato a riti, scherzi e magie, si serve con burro o marmellata insieme al tè del pomeriggio. È uno dei simboli della gastronomia irlandese, tanto che ne parla persino James Joyce in Gente di Dublino. Un’antica usanza vuole che all’interno dei dolci si nascondano piccoli oggetti simbolo di diversi destini per chi li trova: una monetina per un anno di prosperità, uno straccetto per chi deve stare attento alle finanze, un anello, l’oggetto più ambito, simbolo di buon augurio di felicità e di matrimonio imminente. Un “trucco” ancora oggi utilizzato per preparare barm brack veramente deliziosi è quello di mettere in ammollo le uvette e la frutta in tè freddo molto forte, per tutta la notte: se lo farete anche voi, dovrete impastare il pane con ancora più delicatezza per evitare che la frutta così ammorbidita si rompa. Oltre che con il tè del pomeriggio, questo dolce è ottimo a colazione, tagliato a fette e leggermente tostato.

Ricetta: Joëlle Néderlants.

Ingredienti

500 g farina, 200 g latte, 120 g uvetta zibibbo, 120 g zucchero, 100 g uvetta sultanina, 80 g burro, 60 g scorza di arancia candita, 30 g cedro candito, 12 g lievito di birra, 5 g sale, 1 uovo, cannella in polvere, noce moscata

Impegno: medio Persone: 8
Tempo: 1 ora e 40 minuti più 2 ore di lievitazione
Ricetta: Vegetariana

Procedimento

Raccogliete in una ciotola la farina, un cucchiaino di cannella, una grattata di noce moscata, g 60 di burro morbido e il sale. Lavorate con la punta delle dita per intridere di burro la farina, poi unite g 80 di zucchero e trasferite tutto nella ciotola dell’impastatrice.
Tagliate a dadini i canditi e ammollate in acqua l’uvetta. Sciogliete il lievito di birra in 2 cucchiai di latte tiepido.
Avviate l’impastatrice con la frusta a gancio e unite poi, nell’ordine: il latte tiepido, quello con il lievito sciolto, l’uovo battuto. Amalgamate bene, quindi spegnete l’impastatrice, aggiungete l’uvetta scolata e strizzata e i canditi. Proseguite impastando delicatamente a mano, incorporando anche canditi e uvetta. Lasciate lievitare l’impasto ottenuto per circa 2 ore, coperto con un telo umido: deve raddoppiare di volume.
Lavorate di nuovo l’impasto, fatene un panetto e nascondete al centro l’anello.
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera (ø cm 20-22) precedentemente imburrato. Copritelo con un telo umido e fatelo lievitare ancora per 30-40′. Infornate poi a 180 °C per circa 50′.
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero rimasto in 3-4 cucchiai di acqua. Trascorsi i 50′ sfornate la torta, spennellatela subito con lo sciroppo su tutta la superficie, versatevi sopra lo sciroppo rimasto, aspettate qualche secondo perché se ne imbeva, poi infornate nuovamente completando la cottura in altri 10′.

Pizza di Halloween

Per una cena di Halloween in perfetto stile italiano quale migliore piatto di una pizza con fantasmi di mozzarella e ragnetti di olive nere? Divertitevi con i vostri bambini a creare tante pizze spaventose. Se avete degli stampini a forma di fantasma potete utilizzarli per ritagliare la mozzarella alla perfezione, altrimenti potete stampare qualche disegno che vi dia le linee guida, ritagliarlo e posizionarlo in prossimità della mozzarella, ma se siete dei piccoli artisti siamo sicuri che anche a mano libera verranno benissimo. Per ricreare i ragni commestibili tagnate le olive nere a metà per la lunghezza, usatene metà per simulare il corpo e poi ritagliate le zampette con la parte rimanente. Buon appetito!

Ecco le nostre ricette di Halloween per un menù pauroso

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress