i migliori nelle pasticcerie di Milano

i migliori nelle pasticcerie di Milano

Le pasticcerie a Milano che friggono e sfornano le migliori chiacchiere, tortelli (castagnole o bugie che dir si voglia). Fra grandi classici e molta innovazione il Carnevale non è più quello di una volta

Le chiacchiere sono un classico. A Milano le si chiama così, anche se in giro per l’Italia – come ogni cosa nel nostro Paese – assume nomi differenti. Bugie, crostoli, frappe, cenci… e poi tortelli o stagnole e così via. Poco importa il nome, l’importante che siano buone, artigianali per davvero e meritevoli di essere mangiate. Come per il panettone e altri dolci della tradizione, la ricerca si è evoluta in tentativi di innovazioni continui di forme e colori, e pure per le chiacchiere è successo lo stesso. Per le classiche si lavora sulla scelta delle materie prime, dell’olio per la frittura, della maestria nel fare le creme per la farcitura. C’è chi le fa con la ricetta di sempre, ma anche chi invece anno dopo anno ha studiato qualche innovazione, e vuole stupire con nuovi profumi e consistenze.

Pochi le fanno ancora solo al forno, molti friggono e poi con il forno le asciugano per renderle croccanti. Sal De Riso le fa golosissime anche al cacao, spezie e arancia, la Pasticceria Martesana con colatura di cioccolato fondente… Fabrizio Barbato di l’Ile Douce le ha rese sottilissime, un velo, e Vergani le ha cominciate a produrre al pistacchio, il trend del momento. Poi ci sono i tortelli: alla Primula di Treviglio li farciscono di mele, Égalité fa anche le bugnes francesi, Peck li sforna giganti, delle palle da tennis di goduria.

Nella gallery tutti gli indirizzi giusti, le proposte dell’anno, chi consegna anche in delivery, prezzi e ricette innovative da provare questo Carnevale.

Sfoglia la gallery

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress