I migliori panettoni dei grandi chef da regalare a Natale | La Cucina Italiana

I migliori panettoni dei grandi chef da regalare a Natale
| La Cucina Italiana

Panettoni dei grandi chef: solo i migliori nel 2023. Non è un errore di battitura, perché solo i migliori chef hanno fatto il panettone anche quest’anno. O meglio, dopo l’invasione dei panettoni degli scorsi due anni, il mercato del “panettone stellato” sembra essersi ridimensionato.

A metà novembre le notizie di panettoni degli chef languono… in molti quest’anno hanno evidentemente accantonato il progetto – forse per mancanza di personale, forse per l’aumento dei costi energetici, altri hanno semplicemente tagliato la comunicazione e bisogna quindi andarseli a cercare uno per uno, senza aspettare che la ricetta dell’anno venga comunicata ai giornalisti. Fatto sta che la sensazione è che siano rimasti solo i migliori, o meglio chi ha fatto del panettone un marchio di fabbrica e un prodotto su cui puntare, anche economicamente. In questo caso le gamme si ampliano, l’offerta include anche altri prodotti regalo (dai libri ai cioccolatini) e soprattutto classico non basta più. Carlo Cracco rende il suo Super, gli altri oltre alla ricetta tradizionale lanciano limited edition con ricette uniche e presentate solo nell’anno in corso e packaging ancora più curati.

Ordina ora, mangia più tardi

Il panettone artigianale ha scadenze ridotte, massimo 45 giorni, e mantiene la sua freschezza e il massimo della sua fragranza ancora meno. Ecco perché i panettoni degli chef – come i migliori artigianali – si possono preordinare sin da novembre ma verrano spediti a ridosso del Natale, proprio per garantire il massimo della qualità.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress