idee per il centrotavola di Natale fai da te!

idee per il centrotavola di Natale fai da te!

Che sia la cena della Vigilia o il pranzo del 25, il centrotavola non può mancare: ecco qualche suggerimento semplice per realizzarne in casa uno d’effetto

Non esiste tavola a Natale senza un centrotavola degno di questo nome. Per addobbarla certo, ma anche per creare la giusta atmosfera di convivialità. Se avete una buona manualità e molta fantasia, perché quest’anno invece di comprarlo dalla fiorista, non vi dilettate a costruirne uno voi con le vostre mani? Alla fine, non occorre molto materiale, ma di certo molta pazienza e originalità.

Ecco qualche idea creativa per costruire il vostro centrotavola di Natale: coinvolgete anche i vostri bambini, sarà divertente!

Bacche di agrifoglio e candele

Cosa fa più Natale di una candela accesa e dell’agrifoglio? Procuratevi dei vasi di diverse dimensioni, riempiteli d’acqua, decorateli con dei rami di agrifoglio. Assemblateli al centro della tavola, poi ponete delle candele galleggianti poco prima dell’arrivo degli invitati: effetto wow assicurato!

Arance portacandela

L’arancia è uno dei simboli del Natale, con il suo profumo inconfondibile. Perché non usarla come portacandela? Procuratevi delle arance a buccia spessa, tagliatele a metà, separatene la polpa, avendo cura di lasciare intatta la scorza. Poi ponete le arance svuotate su un’alzatina al centro del tavolo e in ognuna di esse, una candela accesa. Il calore aiuterà a propagare anche un buon profumo agrumato per casa.

Il centrotavola goloso

Preparate un ciambellone e poi decoratelo: una soffice nuvola di zucchero filato tutta intorno, qualche chicco di melograno qua e là e qualche rametto di pino alla base. Ed ecco il vostro dolce centrotavola, da servire a fette alla fine del pranzo di Natale!

Stelle di Natale in bottiglia

Procuratevi delle bottiglie di vetro colorato, possibilmente di diverse dimensioni e altezze, e una stella di Natale. Tagliatene dei rami e inseriteli nelle bottiglie, come fossero dei vasi. Poi, decorate la tavola, posizionando le bottiglie al centro oppure una bottiglia ogni quattro posti a sedere.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress