il dolce al cucchiaio pronto in 10 minuti

il dolce al cucchiaio pronto in 10 minuti

Una ricetta con pochi ingredienti, facile e veloce, per un dolce fresco da gustare dalla merenda alla cena

Si può preparare un dolce al cucchiaio in soli dieci minuti? Se la risposta è la mousse alla yogurt greco, allora assolutamente sì. E se poi il risultato è anche buonissimo vale davvero la pena provare.

La mousse allo yogurt greco ricorda molto il gelato allo yogurt ma risulta decisamente più spumosa e delicata. Si può servire in coppette o bicchieri alti e il nostro consiglio è quelli di metterli in freezer per 10 minuti prima di versarci la mousse per mantenerla ben fredda e gustarla così al massimo del gusto.

mousse-allo-yogurt-greco

Mousse allo yogurt greco, una ricetta in 10 minuti

Ingredienti

Per preparare questo veloce dessert al cucchiaio avrete bisogno di: 150 ml di panna liquida fresca già fredda, 40 g di zucchero a velo, 150 g di yogurt greco, 1 foglio di gelatina o colla di pesce.

Procedimento

La prima cosa da fare per preparare la mousse allo yogurt greco è mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina per ammorbidirlo. Poi, con l’aiuto delle fruste da cucina bisogna montare la panna, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

A questo punto bisogna aggiungere lo yogurt e continuare ad amalgamare, usando una spatola e cercando sempre di andare dal basso verso l’alto perché è il modo migliore per incorporare gli ingredienti alla crema.

Quando il composto è pronto, prendetene un cucchiaio e mettetelo in un pentolino con il foglio di gelatina adeguatamente strizzato, scaldatelo sul fuoco fino a che la colla di pesce non si è sciolta (non un secondo di più) e quindi versatelo sulla mousse con yogurt e panna amalgamando bene con la spatola.

Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente per 5 minuti e poi riponete la mousse allo yogurt greco in frigorifero per 30 minuti. Con un cucchiaino o un sac à poche versatela quindi nei bicchierini o nelle coppette prima di portarla a tavola e farcitela con quello che vi piace, a cominciare da fragole e frutti di bosco.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress