Il nuovo mercato coperto che ci farà amare la Stazione Centrale di Milano

Il nuovo mercato coperto che ci farà amare la Stazione Centrale di Milano

Il progetto di Mercato Centrale che cambierà la Stazione Centrale di Milano sull’onda dei successi di Firenze e Roma

Chi è stato al Mercato Centrale di Firenze lo sa, la stazione può diventare un luogo in cui fermarsi, ristorarsi prima e dopo un viaggio in treno, ma anche una destinazione finale. Chi non deve partire, può dirigersi verso la stazione per comprare, assaggiare e darsi appuntamento con qualcuno davanti a un buon piatto. Il progetto inaugurato nel 2014 nella città d’arte ha aperto nuove possibilità di fruizione di un luogo altrimenti relegato alla funzione di corsa e fuga.
La buona notizia è che anche una stazione difficile, bistrattata e troppo spesso emarginata come quella di Milano sta per vivere un nuovo periodo roseo fatto di cibo, sorrisi e prodotti eccellenti. Sull’onda del successo del primo esperimento di Firenze e del secondo ben riuscito nel 2016 a Roma (che vediamo nella foto qui sotto) il Mercato Centrale aprirà anche il 13 aprile a Torino a Porta Palazzo ed entro la fine dell’anno alla Stazione Centrale di Milano.

«Molto più, dunque, di un luogo dove mangiare e fare la spesa – dichiara Umberto Montano, ideatore e Presidente di Mercato Centrale – Mercato Centrale è un luogo di destinazione, dove cibo e cultura si incontrano in un connubio perfetto in grado di generare un forte fenomeno di aggregazione sociale e realizzare veri e propri progetti di rigenerazione nel tessuto urbano all’interno del quale si inserisce».
La zona destinata al mercato, che attualmente è ancora un cantiere, si trova sul lato sinistro della Stazione Centrale (in corrispondenza della zona di partenza degli shuttle per Malpensa). La struttura, di circa 4.400 mq e dislocata su due piani, ospiterà oltre 20 artigiani del gusto con la migliore offerta gastronomica del territorio locale, regionale e nazionale. Attualmente non sono ancora stati resi noti i nomi dei ristoratori e dei produttori che animeranno lo spazio, ma possiamo immaginare, sul modello del Mercato Centrale di Firenze e Roma, che qui potremo trovare specialità regionali, prodotti artigianali eccellenti e… qualche spunto creativo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress