Il Principe William conquista Kate Middleton con una ricetta italiana

Il Principe William conquista Kate Middleton con una ricetta italiana

Ecco la ricetta della pasta alla bolognese che il Principe William cucinava per la futura moglie Kate Middleton ai tempi dell’università

La strategia di prendere alla gola per far innamorare non è questione solo italiana. Anche i laconici britannici si lasciano prendere la mano ai fornelli, andando a cucinare all’infinito il piatto preferito dell’amata. E’ successo nientemeno che al Principe William, che per conquistare la sua Kate Middleton è ricorso alla cucina italiana. La ricetta che ha aiutato a consolidare l’affiatamento tra i due ragazzi ai tempi dell’università è la pasta al ragù bolognese.

Immaginate un giovanissimo William Wales, ancora lontano dal trono e con un bel ciuffo biondo, fare la corte alla slanciatissima Catherine Middleton, compagna di corsi alla prestigiosa St Andrews University. Invece di tirar fuori gioielli della corona o blasoni, eccolo mettersi il grembiule e sperimentare ai fornelli, ispirato dai suoi viaggi intorno al mondo, magari proprio dall’amore che aveva la sua mamma Lady Diana per l’Italia. A rivelarlo era stata proprio lei, la Duchessa di Cambridge, durante la partecipazione allo show televisivo speciale per il Natale di qualche anno fa. Poi, a scoprire tutte le carte, ci ha pensato proprio il padre di George, Charlotte e Louis, partecipando ad una iniziativa editoriale a sostegno dell’associazione benefica The Passage. Il libro A Taste of Home raccoglie 120 ricette di personaggi famosi, tra cui proprio il ragù del Duca di Cambridge. Visto che San Valentino si avvicina, abbiamo pesnato fosse una storia davvero romantica da raccontare e, perché no, provare a cucinare come un royal per conquistare la nuova corona?

Pasta alla bolognese, la ricetta del Principe William per Kate Middleton

Ingredienti per 4 persone:

1 cucchiaio di olio d’oliva
30 g di burro
1 cipolla grande, tagliata finemente
1 carota, mondata e tritata
2 gambi di sedano, tritati
350 g di manzo magro della migliore qualità
250 ml di vino bianco secco
120 ml di latte
un pizzico di noce moscata, appena macinata
1 scatola da 400 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di passata di pomodoro
250 g di spaghetti o bucatini
50 g di parmigiano, appena grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe nero appena macinato

Procedimento: 

Per fare la salsa, scaldare l’olio e il burro in una grande casseruola e soffriggere la cipolla a fuoco medio fino a quando si ammorbidisce, poi aggiungere la carota e il sedano e cuocere per un paio di minuti, mescolando. Usare una forchetta per sbriciolare la carne macinata e aggiungerla alla padella, mescolando per amalgamare il tutto. Cuocere fino a quando la carne non è più rosa, ma non lasciarla dorare. Versare il vino e continuare a cuocere fino a che non sia evaporato tutto. Poi abbassare il fuoco e mescolare con il latte e la noce moscata, e cuocere a fuoco medio fino a quando il latte è evaporato. Mescolare i pelati e la passata, condire a piacere con sale e pepe. Far sobbollire molto, molto dolcemente, senza coperchio, per circa tre ore, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo è pronto, portate ad ebollizione una grande pentola d’acqua e aggiungete un cucchiaino di sale. Aggiungere la pasta all’acqua, mescolare bene con un cucchiaio di legno e cuocere secondo le istruzioni della confezione. Scolare bene. Dividere la pasta in quattro ciotole e aggiungere la salsa piccante ad ogni porzione. Cospargere con il prezzemolo e servire il parmigiano in un piccolo piatto.

(Photo by David Rowland – Pool/Getty Images)

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress