Insalata palermitana: freschezza e bontà

Insalata palermitana: freschezza e bontà

Dalla Sicilia una ricetta tipicamente estiva per affrontare il caldo senza rinunciare al gusto. E i consigli di una produttrice d’olio

Direttamente dalla Sicilia, una ricetta facile e gustosa per l’estate: insalata di pomodori, fagiolini, patate e cipolle. Per servire in tavola questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti di stagione. La soluzione ideale per affrontare il caldo intenso che ci attanaglia e appagare la vista con i colori della bella stagione. Abbiamo chiesto a Natalia Ravidà, lady siciliana dell’olio, la sua personale ricetta pubblicata nel volume Season of Sicily – Recipes from the south of Italy.

«Per preparare questo piatto estivo, tipico di Palermo, si comprano gli ingredienti già pronti dai fruttivendoli che nel pomeriggio cuociono in grandi pentoloni di rame le patate e i fagiolini. Una volta arrivati a casa si compone il tutto con cipolle al forno e pomodori tagliati in quarti e si condisce con origano, sale marino, aceto di vino e abbondante olio extravergine d’oliva». Da consumare freddo, è ideale per vegetariani e vegani o per chi, semplicemente, vuole limitare il consumo di proteine animali.

Il segreto per un risultato eccellente è la scelta dell’olio – oro verde di Sicilia e ingrediente principe della dieta mediterranea – che deve essere di altissima qualità come quello prodotto da 250 anni da Ravida nei 45 ettari della tenuta di Menfi, in provincia di Agrigento: selezionato tra i migliori al mondo (ultimo premio in ordine di tempo la medaglia d’oro al prestigioso concorso internazionale NYIOOC) è un blend naturale ottenuto dalle tre cultivar tipiche della Sicilia occidentale: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice.

La ricetta di Natalia Ravidà

Ingredienti per 4 persone

2 grandi cipolle rosa o bianche
400g patate
500g fagiolini
400g pomodori maturi
Origano in polvere
Sale di mare con origano Ravida
Aceto di vino e mosto d’uva Ravida
Olio extra vergine d’oliva Ravida

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200° C. Disporre le cipolle su una teglia e cuocere per circa 30 minuti. In alternativa, sbucciare e far bollire in acqua con un bicchiere di vino fino a quando saranno morbide (circa 40 minuti). Scolare e tagliare a fettine sottili. Lessare le patate in acqua salata fino a cottura ultimata, circa 10 minuti a seconda della grandezza. Scolare, raffreddare, sbucciare e tagliare a cubetti. Portare a bollore un’altra pentola di media grandezza di acqua salata e cuocere i fagiolini finché sono teneri (circa 7 minuti). Scolare, sciacquare sotto l’acqua corrente fredda e tagliarli a metà se sono troppo lunghi. Tritare i pomodori e mescolarli in una ciotola da portata con le patate, i fagiolini e le cipolle affettate. Condire con origano, olive e aceto e servire a temperatura ambiente.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress