La migliore cucina regionale è in Emilia-Romagna: davvero? | La Cucina Italiana

La migliore cucina regionale è in Emilia-Romagna: davvero?
| La Cucina Italiana

E se vi dicessero che la miglior cucina regionale italiana è in Emilia-Romagna, cosa ne pensereste? Certamente tra tortellini e zuppa inglese, ragù e tagliatelle, si fa presto ad essere d’accordo, ma è talmente vasto e ricco il nostro patrimonio gastronomico che è praticamente impossibile stilare una mera classifica!

A definire la classifica della cucina italiana secondo le regioni è il portale TasteAtlas, una sorta di enciclopedia dei sapori, un atlante mondiale dei piatti tradizionali e degli ingredienti locali, che si sviluppa a livello mondiale.

Con un sistema di votazione per utente, hanno definito il panorama culinario del Bel Paese attraverso una classifica di cucina regionale. Ecco come si sono regolati: “Oltre 100.000 utenti hanno valutato i piatti che hanno provato nel nostro database di 15.000+ cibi del mondo. La valutazione di ogni paese e regione è calcolata in base alla valutazione media dei migliori piatti di ogni regione”. Come se non bastasse, non si sono trovati sufficienti voti per le seguenti regioni: Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Abruzzo, Marche e Basilicata. Inutile sottolineare la nostra sorpresa: dove sono finiti il caciocavallo o la torta al testo, ad esempio?

Come miglior cucina regionale secondo TasteAtlas, sul podio insieme all’Emilia-Romagna salgono la Campania e il Lazio. Non ci stupisce davvero che le regioni culla di specialità come la carbonara o l’amatriciana passando per la pizza napoletana siano tra le più amate! Del resto essendo una votazione globale è facile che i piatti italiani più conosciuti all’estero abbiano fatto da traino – ragù bolognese, anyone?

La migliore cucina regionale secondo TasteAtlas 2023

  1. Emilia-Romagna

  2. Campania

  3. Lazio

  4. Lombardia

  5. Sicilia

  6. Piemonte

  7. Puglia

  8. Liguria

  9. Toscana

  10. Sardegna

  11. Friuli-Venezia Giulia

  12. Calabria

  13. Trentino-Alto Adige

  14. Veneto

Non ci resta che approfittarne per un ripasso di ricette tradizionali di cucina regionale… Buon appetito!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress