La pasta con le fragole: tante idee da provare

La pasta con le fragole: tante idee da provare

Che faccia fai se ti propongono un piatto di pasta con le fragole? Se non ti convince è solo perché non l’hai assaggiata

Avete mai pensato alla pasta con le fragole? Ebbene sì, forse non sapete che con le fragole si possono preparare non solo torte, gelati, creme e frullati dolci, ma anche piatti salati insoliti e gustosi  – proprio come con la nostra amatissima pastasciutta.

Strabiliati? Allora, ecco i nostri consigli per preparare un’inaspettata e gustosa pasta con le fragole e anche qualche variante per tutti i gusti.

Non solo dolci

Esistono diversi primi piatti che si preparano con le fragole, lo sapete?
Il risotto con fragole e champagne (ma anche senza champagne), per esempio è un classico, un po’ come quello di mirtilli o di pere e, a differenza di quello che possono pensare le persone che non l’hanno mai assaggiato, non è dolce e stucchevole, anzi, il gusto delle fragole quasi non si percepisce.
La delicata nota dolce-acida fruttata, infatti, si sposa alla perfezione con la dolcezza dello scalogno o della cipolla e con la sapidità di un formaggio stagionato, come parmigiano o taleggio, e questo primo è unico nel suo genere.

Come fare la pasta con le fragole

Ingredienti

200 g di linguine o bavette o spaghetti
100 g di fragole non eccessivamente mature
1 scalogno
50 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva, pepe, parmigiano grattugiato, sale.

Procedimento

Per prima cosa buttate la pasta in acqua bollente salata e a parte tritate lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio.
Dopo un paio di minuti aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e la panna, abbassate il fuoco e lasciate che si formi una sorta di cremina schiacciando anche le fragole con la forchetta.
Regolate di sale e pepe.
Scolate la pasta al dente mantenendo da parte un po’ di acqua di cottura e mantecatela nel condimento aggiungendo il parmigiano e poca acqua se serve.
Potete servire aggiungendo altro parmigiano e, per una nota croccante, delle scaglie di mandorle.

Pasta con le fragole
Pasta con le fragole.

Risotto alle fragole

Questo è un altro primo piatto delizioso e perfetto per le occasioni in cui si vuole fare una bella figura con un piatto insolito.
Si prepara come un classico risotto tostando il riso (Arborio, Carnaroli o Vialone nano) in padella con lo scalogno o la cipolla tritata. Poi si sfuma con il vino bianco e piano piano con il brodo vegetale, aggiungendo quasi a fine cottura le fragole.
Ottimo mantecato con taleggio o gorgonzola, se amate i contrasti forti.

Pasta ripiena

Amanti della pasta fresca ripiena, questa idea è per voi: ravioli con ricotta e fragole.
Potete realizzarli sia in versione salata con un condimento di olio e parmigiano, profumati con un mix di erbe aromatiche come timo e rosmarino, sia in versione dolce, magari con scaglie di cioccolato fondente o una fonduta di cioccolato bianco.

Pasta fredda con le fragole

Come sapete le fragole stanno molto bene nelle insalate.
Le avete mai provate con la feta? E con il parmigiano? Con lo speck?
In questa stagione, dunque, aggiungetele alle vostre insalate di pasta fredda o di cereali, insieme ad altri ortaggi, verdure in foglia erbe aromatiche e formaggi.
Il tocco finale ovviamente sarà qualche goccia di aceto balsamico che, come tutti sanno, va a nozze con le fragole.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress