Latte caldo per tosse e raffreddore: fa veramente bene?

La Cucina Italiana

In caso di influenza, uno dei rimedi ai quali si ricorre spesso è il latte caldo: per tosse e raffreddore, diceva la nonna, era un vero toccasana. Magari da bere prima di andare a letto. Questa bevanda oltre a essere una vera e propria coccola, secondo la saggezza popolare avrebbe dei veri e propri effetti benefici in caso di malanni di stagione e aiuterebbe a liberare le vie aeree. Ma il latte caldo fa veramente bene in caso di tosse e raffreddore? Ecco la risposta.

Aiuta a riposare meglio

In caso di malanni di stagione, compresi tosse e raffreddore, il riposo è fondamentale per recuperare le forze e permettere al sistema immunitario di rispondere al meglio all’attacco dei virus responsabili dell’insorgenza dei disturbi. Il latte innanzitutto aiuta a riposare meglio. «Contiene un aminoacido chiamato triptofano, che favorisce la sintesi degli ormoni coinvolti nella regolazione del sonno tra cui la serotonina e la melatonina», dice la nutrizionista Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione. «Apporta poi zuccheri come il lattosio e vitamine del gruppo B, che ne aumentano la produzione. Assicura infine sali minerali molti dei quali hanno una vera e propria azione calmante e rilassante come il magnesio. Garantisce infine buone quantità di ferro, un micronutriente utile per contrastare la sensazione di debolezza che può accompagnare raffreddore e mal di gola».

Con il miele aiuta a liberare le vie aeree

Bere una tazza di latte caldo con l’aggiunta di un cucchiaino di miele è un ottimo rimedio in caso di infezioni da raffreddamento come il raffreddore e il mal di gola. «Il miele, in particolare quello di eucalipto, di acacia e di arancio, arricchisce la bevanda di minerali, antiossidanti ed enzimi che aiutano il recupero e tante altre sostanze dalle proprietà antibatteriche e fluidificanti, che contribuiscono a sciogliere muco e catarro», dice la nutrizionista Valentina Schirò.

L’alternativa per gli intolleranti

Chi non può consumare il latte vaccino perché ha problemi di intolleranza al lattosio oppure non gradisce il sapore della bevanda può ricorrere al golden milk, il “latte dorato” a base di curcuma. «Anche questo rimedio ha ottime proprietà antibatteriche, antivirali e immunostimolanti utili in caso di raffreddore e tosse. Prepararlo è semplice: basta sciogliere nel “latte” vegetale caldo, come quello di mandorle, un cucchiaino di pasta di curcuma e aggiungere del miele».

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress