Libri di cucina professionali: i migliori da avere

Libri di cucina professionali: i migliori da avere

Per apprendere le basi della cucina, imparare le preparazioni classiche o cimentarsi nei piatti dei grandi chef, ecco i libri di cucina che ogni appassionato dovrebbe avere

Non c’è dubbio che oggi, quando abbiamo bisogno una ricetta, tante volte la prima cosa che facciamo è cercarla in Internet. Vuoi mettere però la bellezza di cercare una preparazione sfogliando il vecchio ricettario della nonna oppure quello di uno chef, e di cucinare con un libro aperto accanto che magari si sporca anche un po’ di farina acquistando quel fascino delle cose vissute?

Senza considerare poi che, nel mare magnum della Rete, un libro con un inizio e una fine è sempre un porto sicuro in cui approdare. Certo, anche di libri di cucina ne esistono tanti e c’è l’imbarazzo della scelta, ma per gli appassionati e per chi vuole possedere le basi di quest’arte, ce ne sono alcuni imprescindibili. Ecco quali secondo noi.

Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

Conosciuto semplicemente come L’Artusi, è il libro più famoso della cucina italiana. Contiene 790 preparazioni ma, oltre a essere un libro di ricette raccolte dallo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi lungo gli anni e durante i suoi viaggi, è un libro di gusto da cui trarre ispirazioni e suggerimenti grazie anche ai commenti dell’autore che testava i piatti con l’aiuto di due cuochi. L’opera conta 15 edizioni curate dall’Artusi dal 1891 al 1911, tutte conservate nella Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, ed è stata tradotta in numerose lingue.

Auguste Escoffier, Guida alla cucina

Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, Auguste Escoffier è il cuoco francese che più ha influenzato l’alta ristorazione del XX secolo. Inventore di numerose ricette, tra cui la Pesca Melba o la salsa demi-glace, in Guida alla cucina – pubblicato nel 1902 e aggiornato fino al 1921 – il re dei cuochi racconta la sua idea di cucina tra scienza e arte, genuinità degli ingredienti e semplicità delle preparazioni.

Gualtiero Marchesi, La cucina italiana

Gualtiero Marchesi, primo cuoco italiano a ricevere tre stelle Michelin e Maestro per eccellenza della cucina italiana (con lui si sono formati numerosi chef celebri) interpreta in questo libro 1500 ricette della cucina italiana, tra preparazioni classiche e piatti più ricercati. Sono ricette familiari e regionali dall’antipasto al dolce che compongono un vademecum completo per cuochi appassionati, ma anche un aiuto prezioso per chi muove i primi passi in cucina.

Larousse Gastronomique

Pubblicata la prima volta nel 1938 a cura dello chef Prosper Montagnè, Larousse Gastronomique è una vera e propria enciclopedia culinaria. Contiene ricette, ma anche descrizioni di ingredienti e spiegazioni di tecniche, glossari, ristoranti, biografie. Nel 1996 Larousse Gastronomique è stata rinnovata da un Comitato Gastronomico presieduto dallo chef Joël Robuchon che ne ha redatto poi una nuova edizione nel 2007 con il nome di Grand Larousse Gastronomique.

Institute Paul Bocuse, La scuola dell’eccellenza culinaria

Dalla scuola di cucina che porta il nome di uno dei più grandi chef del XX secolo, un volume che raccoglie 250 ricette e tecniche di cucina illustrate e spiegate da centinaia di fotografie, ma anche approfondimenti sul servizio, sull’abbinamento cibo e vino e sull’arte della tavola. La sezione finale del volume è dedicata alle ricette degli chef dell’Institut Paul Bocuse.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress