Milano Wine Week 2021: guida agli eventi

Milano Wine Week 2021: guida agli eventi

Torna l’evento a Milano dedicato al mondo del vino dal 2 al 10 ottobre 2021: degustazioni, masterclass, conferenze e ovviamente tanti brindisi!

La Milano Wine Week inizierà la sera del 2 ottobre con il tradizionale brindisi con il Trentodoc, le bollicine di montagna trentine. Alle ore 19 si brinderà, oltre che nella storica sede di Palazzo Bovara, anche in tre tra i più suggestivi rooftop di Milano: VIU Rooftop di Hotel VIU Milan, da A’ Riccione Terrazza 12 del Brian & Berry e presso Terrazza Duomo 21.
L’inaugurazione sarà a ingresso libero con offerta in favore di Fondazione Humanitas per la Ricerca, previa registrazione.

Per accedere a quasi tutti gli appuntamenti è necessario registrarsi sul sito della Milano Wine Week.
L’accesso agli eventi sarà consentito esclusivamente con l’esibizione del Green Pass.

Per essere sempre aggiornati sul programma e prenotare le experience è consigliato anche scaricare l’app W.

Ecco tutti gli eventi aperti al pubblico:

I Wine talks con professionisti del settore, coordinati dalla wine educator Cristina Mercuri che avverranno i giorni 5, 6 e 8 ottobre a Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47, mentre il Shaping Wine Forum si terrà il 7 ottobre presso l’Auditorium Ferrero in Bocconi SDA, in via Roberto Sarfatti 25.

Sarà possibile, sempre su prenotazione, partecipare a degli esclusivi Wine tour fuori Milano.

Si potrà andare nella zona del Lugana, partendo comodamente con il servizio navetta organizzato da Milano, arrivando alla cantina Cà Maiol di Desenzano sul Garda, di proprietà del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.
Durante il tour si visiteranno i vigneti, la nuova cantina, una piccola food experience dedicata agli ospiti, per poi concludere con una degustazione. Partecipare al tour è possibile tramite prenotazione, con un costo di 60 euro, con partenze da Palazzo Bovara il 2,3 e 10 ottobre.

Altra destinazione per i wine tour saranno le affascinanti cantine sotterranee della Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (BS) in cui ha sede l’azienda, che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia.

Un’altra esperienza originale da vivere a Milano è quella della Wine Boat, l’imbarcazione elettrica e sostenibile sul naviglio, sulla quale sarà possibile prenotare, con un costo di 35 euro, una degustazione di 4 vini del Chianti.

In tutti gli infopoint, ovvero le postazioni gazebo all’esterno dei locali che aderiscono alla Milano Wine Week, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30, saranno possibili per il pubblico dei percorsi di avvicinamento al vino gratuiti.
Cosa significa? Che si potrà degustare un vino, con una breve degustazione guidata da un enologo.
Il vino previsto per la degustazione sarà sempre relativo al territorio che rappresenta il district.

Ecco i 10 wine district di Milano per la Wine Week:

Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino
Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace
Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti
Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio
Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele
Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio
Consorzio Vino Chianti ai Navigli
Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia
In Liguria in zona Isola

Nei vari distretti sono state previste cene con i produttori nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Per conoscere tutte le serate a tema visitate la pagina dedicata sul sito della Milano Wine Week.

Tra i vari eventi aperti al pubblico senza prenotazione segnaliamo:

Pasqua Vigneti e Cantine aprirà la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva che celebra la creatività, il talento e il vino italiano. Con la direzione creativa del collettivo artistico NONE e realizzata in collaborazione con BASE Milano, l’opera dal titolo “Falling Dreams” offrirà un’esperienza sospesa tra sogno e realtà. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Berlucchi, invece, tra le cantine simbolo dell’eccellenza della Franciacorta nel mondo celebrerà il suo 60esimo anniversario ripercorrendo la storia dell’azienda attraverso una mostra che animerà il centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

Un’altra esperienza unica è la degustazione al buio all’Istituto dei ciechi di Milano, organizzata dalle donne del vino della Lombardia e il cui ricavato andrà all’Istituto. Una degustazione “speciale e diversa”, ad occhi chiusi, eccezionalmente guidata da Luca Boccoli, Maestro Sommelier Professionista.

E ora…non resta che brindare!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress