Oroscopo in cucina: i segni di Fuoco

Oroscopo in cucina: i segni di Fuoco

Abbiamo chiesto all’astrologa di indicare le ricette ideali per i segni zodiacali seguendo i 4 elementi: Terra, Fuoco, Aria e Acqua. Oggi parliamo di Ariete, Leone e Sagittario per Fuoco

In astrologia i dodici segni zodiacali si possono suddividere anche in 4 elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua e in ciascuno dei quattro elementi sono compresi 3 segni.
Questi tre segni sono legati quindi da qualità simili che poi, ovviamente, ciascun segno sviluppa nelle sue modalità in base ai pianeti che caratterizzano la sua personalità.
Quando un pianeta, nell
oroscopo di un periodo, si trova a passare in un segno zodiacale sarà a favore degli altri due segni che con questo condividono lelemento.
Il primo elemento è il Fuoco, del quale fanno parte
Ariete, Leone e Sagittario. Il Fuoco indica decisione, coraggio, calore e forza. I segni di Fuoco amano i sapori decisi, anche piccanti, i gusti forti e importanti, immediati. Le carni rosse, gli arrosti, i vini decisi. Tutto ciò che è saporito è perfetto per un segno di Fuoco, che anche nel cibo cerca lappagamento immediato e godurioso.
Nel 2022 i segni di fuoco saranno interessati, soprattutto durante i mesi caldi, dal transito favorevole di Giove: da maggio a ottobre Giove entrerà in Ariete e da lì donerà gioia di vivere, voglia di condividere e anche piacere per la buona tavola a tutti.
Vediamo ora come ciascun segno di Fuoco declina le caratteristiche culinarie del suo elemento.

I segni di Fuoco in cucina

Ariete

L’Ariete adora mordere, quindi qualsiasi cibo gli permetta di farlo lo rende già felice! Ama la schiettezza dei sapori decisi e immediati, non particolarmente elaborati o sofisticati. Una grigliata di carne mista alla brace con un contorno di verdure e patate è davvero un ottimo compromesso. L’Ariete è anche il segno che leghiamo a tutto ciò che è primordiale sia nella forza sia nella passione quindi ama poco i convenevoli da galateo e preferisce piuttosto la semplicità della convivialità familiare. Per questo ho scelto il barbecue non solo di carne ma anche di pesce e verdure con tante salse fatte in casa che unisce la vivacità della condivisione alla naturalezza e immediatezza del cibo.

Leone

Per il Leone, il calore del fuoco è anche desiderio di visibilità: il fuoco qui diventa magnetismo e fascino. Il Leone ha voglia di essere ammirato proprio come si ammira il fuoco di un camino, senza riuscire a distoglierne lo sguardo. il Leone quindi del cibo ama anche il suo aspetto più affascinante. Dalle ostriche allo champagne, dallaragosta al caviale: tutto quello che è un piacere altissimo e raffinatissimo per il Leone è particolarmente attraente. Eun mix di gola e di desiderio di provare esperienze sublimi, fuori dallordinario. Qui il cibo è una coccola e il Leone ritiene di essersi meritato il meglio: il Leone è il segno  della regalità e per questo anche nel cibo vuole leccellenza. Non sarà mai troppo presto per un bicchiere di champagne o un king crab alla catalana o ancora per dare almeno una spolverata di tartufo ad un semplice uovo in camicia. 

Sagittario

Dei tre segni di Fuoco, il Sagittario è quello che più di tutti è mosso da una spinta di curiosità e ricerca intellettuale: stiamo parlando del viaggiatore dello Zodiaco per eccellenza, sempre curioso di provare cose nuove. Ovviamente questo vale anche per il cibo, come una delle prime forme di cultura. Per questo, tutto ciò che sa di esotico e di lontano incuriosisce il Sagittario che lo proverà senza alcuno sforzo come gli spiedini marocchini alla curcuma o una spadellata di verdure al coriandolo. I profumi dellindia o del nord Africa sono un elisir per lui. Via libera quindi a tutte le spezie che possano far sentire il profumo del viaggio anche in un piatto di riso e lenticchie invernale e casalingo. 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress