Pane, burro e zucchero – La Cucina Italiana

Pane, burro e zucchero - La Cucina Italiana

La ricetta per una merenda (o colazione) genuina, antica, sana, super golosa! E ricca di ricordi

C’era una volta pane, burro e zucchero. E c’è ancora! Come ancora resiste l’eterna golosa gara con pane e Nutella (o le altre buonissime creme al cioccolato oggi in commercio) e pane, burro e marmellata.

Pane, burro e zucchero e la nonna

Pane, burro e zucchero è la merenda che nostra nonna ci presentava alle 4 del pomeriggio, magari integrandola con un bel bicchiere di latte. Oppure a colazione. Naturalmente, pane sciapo, ovvero senza sale, il più adatto a ospitare un farcitura dolce. Detto anche pane toscano, il pane sciapo è diffuso nell’Italia del centro, in modo particolare, oltre alla già citata Toscana, nelle Marche. Se si abita in zone dove il pane senza sale è difficile da trovare, una valida alternativa possono essere le fette biscottate: lo svantaggio è che la fetta biscottata ci priva della mollica, la parte morbida della nostra fetta di pane, là dove il burro affonda e assorbe meglio lo zucchero. Altra alternativa può essere il pane a cassetta.

Pane, burro e zucchero: la ricetta

Difficoltà: facilissimo
Tempo di preparazione: 2/3 minuti circa

Ingredienti

2 fette di pane sciapo
burro q.b.
zucchero semolato q.b.

Procedimento

Per prima cosa tiriamo fuori il burro dal frigo, così che, a temperatura ambiente, si ammorbidisca per essere più facile da spalmare sul pane. Prendiamo un filone di pane sciapo e lo tagliamo a metà in verticale, in modo da avere a disposizione la parte più ampia da cui tagliare due fette belle grandi. Con un arricciaburro facciamo, appunto, alcuni riccioli di burro, che andranno depositati sulle fetta di pane e spalmati con l’aiuto di un coltello, o altro attrezzo da cucina adatto, fino a ricoprirla del tutto. A questo punto, con un cucchiaino, versiamo lo zucchero sopra il burro e con lo stesso coltello lo stendiamo delicatamente su tutta la fetta. Ora possiamo sovrapporre le due fette in un unico panino, oppure, se preferiamo, tenerle separate e mangiarle una alla volta.

La ricetta per una merenda (o colazione) genuina, antica, sana, super golosa! E ricca di ricordi

Alternativa vegana

Partiamo dal pane, che di per sé dovrebbe essere vegano di default, visto che gli ingredienti sono farina (di qualsiasi tipo), acqua, lievito e, non sempre, sale. Tuttavia, come sappiamo, vengono spesso aggiunti altri ingredienti, tipo lo strutto, che non sono vegani (e neppure vegetariani). Quindi per prima cosa assicurarsi che si stia utilizzando un pane che non contenga nulla che vada in conflitto con una alimentazione veg. Il burro lo sostituiamo con la margarina vegetale, che fra l’altro essendo più morbida si spalma più facilmente e uniformemente. E infine lo zucchero: anche qui occorre fare attenzione. Preferire lo zucchero di barbabietola a quello di canna: il primo è sicuramente vegan, il secondo potrebbe non esserlo perché nel processo di raffinazione vengono usati prodotti di origine animale.

Altre alternative

Naturalmente nessuno ci vieta di usare pane integrale, se lo si preferisce, magari abbinato con zucchero integrale di canna. Oppure possiamo tostare il pane (soprattutto se si tratta di pane in cassetta) e poi stendere il burro e lo zucchero.

Fetta biscottata con burro e zucchero.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress