Pasta al radicchio e… tanta fantasia

La Cucina Italiana

Oggi vi proponiamo una pasta al radicchio piena di fantasia
Il radicchio è un ingrediente che in cucina non può proprio mancare. Il motivo? È ottimo sia in insalata o nei secondi piatti (per esempio, l’avete mai assaggiato con il salmone affumicato, condito con il succo di limone?). Ma soprattutto nei primi piatti: perfetto sia nei risotti sia con la pasta, con il suo gusto amarognolo si sposa alla perfezione con gli ingredienti più dolci. Qui sotto, vi proponiamo la ricetta  della pasta al radicchio, cui però potete aggiungere altri ingredienti, per tante varianti di gusto. Nella gallery, invece, trovate qualche dritta su quale radicchio scegliere e sulla conservazione.

Come fare la pasta al radicchio: la ricetta

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti che occorrono per la ricetta base della pasta al radicchio per circa 4 persone.
360 g di pasta
1 scalogno
1 cespo di radicchio di Treviso
olio extravergine d’oliva 
sale qb 
pepe qb

Procedimento

Mentre fate lessare la pasta in una pentola con l’acqua, in una padella a parte fate appassire lo scalogno con un filo d’olio e poi aggiungete il radicchio tagliato grossolanamente. Fatelo cuocere per circa 15 minuti. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e aggiungetela in padella, aggiustando di sale e di pepe. Questa è la ricetta di base: ora scegliete voi l’altro ingrediente per rendere il piatto completo e irresistibile!

Pasta al radicchio, salsiccia e noci

Tenendo come ricetta base quella sopra, procuratevi anche 20 cm di salsiccia e 40 g di gherigli di noci tostate. Mentre cuocete il radicchio in padella, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate cuocere tutto insieme per un quarto d’ora. Infine, aggiungete la pasta scolata dell’acqua di cottura, fatela saltare per un paio di minuti e aggiungete le noci tostate precedentemente e sminuzzate grossolanamente con una mezzaluna.

Pasta al radicchio e gorgonzola

Oltre agli ingredienti di base, procuratevi 250 g di gorgonzola e 100 g di panna da cucina. Fate così: tagliate a dadini il gorgonzola, poi in un pentolino, versate la panna e fatela scaldare a fiamma bassa. Poi aggiungete il gorgonzola, per farlo sciogliere. Nel mentre, cuocete il radicchio e quasi a fine cottura, aggiungete la crema di formaggio ottenuta. Mescolate bene e aggiungete la pasta lessata. Amalgamate gli ingredienti e servite ben calda.

Pasta al radicchio e ricotta

Avete in casa la ricotta invece del gorgonzola? Ne bastano 100 g per un piatto goloso. Dopo aver cotto il radicchio in padella, aggiungete la ricotta, mescolando bene e amalgamando il tutto. Infine, la pasta lessata. Servite ben calda.

Pasta al radicchio e speck

Procuratevi 80 g di speck a cubetti. Fate così: prima di far appassire in padella il radicchio, unite allo scalogno i cubetti di speck, facendoli saltare per qualche minuto. Dopo aggiungete il radicchio tagliato e procedete nel farlo cuocere come da ricetta. Ora è il momento di aggiungere la pasta lessata, mescolare bene e… buon appetito!

Pasta al radicchio e tonno

Procuratevi 80 g di tonno sott’olio sgocciolato. Fate così: una volta fatto cuocere il radicchio secondo le istruzioni della ricetta base, aggiungete in fine di cottura il tonno, poi la pasta lessata e mescolate bene per amalgamare. Servite ben calda.

Altri consigli per fare la pasta al radicchio

Pasta al radicchio

Pasta al radicchio: il primo piatto versatile e veloce

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress