Pasta con crema di asparagi: ricetta di primavera

Pasta con crema di asparagi: ricetta di primavera

La pasta con crema di asparagi è un primo piatto delizioso da fare in primavera, la stagione che vede protagonista questi ortaggi tanto amati. 

Preparare una crema di asparagi per la pasta è facilissimo: una volta appresa la ricetta base potrete arricchirla con gli ingredienti che preferite, come i gamberetti, il salmone, la salsiccia, lo speck o la pancetta. Inoltre potrete sfruttarla anche per condire bruschette, panini e pizze

Crema di asparagi per pasta: la ricetta facile senza panna

Il condimento che vi proponiamo non è soltanto di semplice realizzazione, ma è anche light, poiché non prevede l’uso della panna da cucina. 

Provatela subito e non perdetevi i nostri migliori primi con crema di asparagi più in basso.

Ingredienti per 4 persone

500 g asparagi freschi
320 g pasta
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Procedimento

Innanzitutto procedete alla pulizia degli asparagi, rimuovendo la parte finale (più fibrosa e dura) e lavandoli con acqua corrente.

Inserite gli asparagi in una pentola con acqua fredda, accendete il fuoco e lessateli per circa 3-4 minuti a partire dal bollore. In questo modo diventeranno teneri, ma non si sfalderanno. Scolateli, tagliate le punte e tenetele da parte.

Frullate gli asparagi un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, fino ad ottenere una crema omogenea.
Volendo, potete arricchire la vostra crema con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato oppure di frutta secca (mandorle, pistacchi e così via).

Cuocete la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura. 
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella; unite la pasta, la crema di asparagi e le punte che avevate messo da parte e fate saltare per un paio di minuti. Se necessario, aggiungete poca acqua di cottura per ottenere la giusta consistenza cremosa. Servite.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress