Pesca sostenibile: quali pesci mangiare

Pesca sostenibile: quali pesci mangiare

Se parliamo di pesca sostenibile, è perché la pesca, lo sappiamo, è oggi un tema caldo in termini di sostenibilità. I nostri oceani sono sempre più intaccati da inquinamento e molte specie stanno scomparendo. Quello che possiamo fare noi oggi nel nostro piccolo, è agire e consumare pesce consapevolmente. Come scegliere il pesce da comprare? Possiamo affidarci a organi certificati che tutelano il consumatore nella scelta e acquisto del pesce. Si parla ad esempio di MSC, che, insieme a tutti gli stakeholder che partecipano al programma MSC per la pesca sostenibile, ha portato sul mercato dei prodotti ittici sostenibili a beneficio della salute degli oceani.

Nel nome della pesca sostenibile, oggi MSC lavora e ha lavorato su diversi fronti. Infatti i numeri parlano chiaro: le catture da attività di pesca coinvolte nel programma MSC sono rimaste al di sopra delle 15 milioni di tonnellate, crescendo leggermente rispetto allo scorso anno. Crescono invece le attività di pesca coinvolte nel programma MSC, che passano dalle 599 alle 628 a marzo 2022, distribuite in 59 Paesi del mondo. Il 19% di tutte le catture proviene da attività di pesca coinvolte nel programma MSC: di queste, 15% sono certificate, 2% in valutazione e 2% sono state sospese perché non più conformi ai criteri dello Standard.

Le attività di pesca certificate secondo lo Standard MSC hanno implementato 2.087 miglioramenti concreti del proprio operato, proprio a tutela di specie in pericolo, minacciate e protette (ETP), della salute dello stato della popolazione ittica e di ecosistemi e habitat, o a beneficio della gestione, della governance e della politica della pesca. 
Come trovare questi prodotti? Basta cercare il marchio MSC sulla scatola. Su questa scia, infatti, il numero di prodotti a marchio blu è passato dai 100 del 2002 a 20.447 prodotti nel 2022 in 62 nazioni del mondo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress