Pizza al pesto – Ricetta di Misya

Pizza al pesto - Ricetta di Misya

Innanzitutto preparate l’impasto: unite farina e lievito in una ciotola, mescolate, quindi incorporate prima l’acqua e poi anche sale e olio.

Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Riprendete il panetto, stendetelo con le mani in una forma circolare (cercando di partire con le dita dal centro e portando l’aria verso i bordi, per creare un bel cornicione, o crosta che dir si voglia) e adagiatelo nella teglia leggermente unta di olio (o ricoperta di carta forno), quindi coprite nuovamente con pellicola (potete usare la stessa di prima) non a contatto e lasciate riposare per almeno1 ora o fino al raddoppio.

Preparate il pesto, pestando nel mortaio prima l’aglio, poi i pinoli, poi il basilico e incorporando alla fine il formaggio, l’olio e il sale.

Cospargete la base della pizza con un po’ di olio e metà del formaggio a tocchetti e cuocete per 15-20 minuti a 200°C in forno ventilato già caldo.
Una volta cotta, condite a crudo con il pesto e il resto del formaggio.

La pizza al pesto è pronta, aspettate che si sciolga leggermente il fior di latte e mangiatela subito!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress