Pizza di pane raffermo: la ricetta veloce antispreco

Pizza di pane raffermo: la ricetta veloce antispreco

Il pane sulle tavole italiane non può mancare, e di solito abbonda. Ma è un peccato gettarlo, se avanza. E allora che farci con il pane raffermo? Una pizza. Sì, avete letto bene: il piatto più amato di sempre della cucina italiana, ma in questo caso a base di pane.

Ecco qui sotto la ricetta passo dopo passo, mentre scorrendo l’articolo, troverete altri suggerimenti per cucinare la vostra pizza di pane in modo ancora più gustoso.

Come fare la pizza di pane raffermo: la ricetta

Ingredienti

400 g di pane raffermo
250 ml di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
100 ml d’acqua
origano secco qb 
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva qb
sale qb  

Procedimento

Tagliate a fettine il pane raffermo, mettetelo in una ciotola e aggiungeteci un po’ di acqua tiepida per farlo ammollare. Lasciatelo a riposo per circa dieci minuti e poi sminuzzatelo con le mani. Aggiungete due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e poi impastate il tutto con le mani. 

Ora prendete una teglia e rivestitela di carta forno, distribuendo poi il composto ottenuto sulla superficie, allargandolo bene con le mani. Ora infornate la base di pane in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 10 minuti. 

Poi sfornatela e farcitela: per fare la classica margherita, cospargetela di passata di pomodoro, distribuite la mozzarella tagliata a fettine precedentemente sgocciolata e salate. Poi infornate nuovamente alla stessa temperatura per altri 5 minuti, facendo sciogliere la mozzarella. Sfornate e servite calda, cospargendola di origano o con qualche foglia di basilico fresco. 

Scorrete le immagini per scoprire altri consigli

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress